All'Italicum mancava ormai solo la firma di Sergio Mattarella. Il Presidente della Repubblica ha ricevuto stamattina il testo del disegno di legge da promulgare e lo ha firmato solo nel pomeriggio.
E immancabile arriva il tweet di Matteo Renzi, che stamattina si è fatto fotografare mentre firmava la nuova legge elettorale e si vanta: "Una firma importante. Dedicata a tutti quelli che ci hanno creduto, quando eravamo in pochi a farlo".
Una firma importante. Dedicata a tutti quelli che ci hanno creduto, quando eravamo in pochi a farlo #Italicum pic.twitter.com/awPasnBX51
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 6 Maggio 2015
Difficile che il Capo dello Stato si rifiuti di firmare, spiegano fonti parlamentari, secondo cui i principali rilievi avanzati dalla Corte costituzionale nei confronti del Porcellum (la precendente legge elettorale) - come la soglia per far scattare il premio di maggioranza, liste bloccate molto lunghe e assenza di preferenze - sono stati rimossi dall'Italicum. Nonostante questo non mancano le polemiche.
Opposizioni e minoranza Pd preparano già un referendum abrogativo, mente Francesco Storace accusa Renzi: "Quindi Mattarella lo stai obbligando a firmare", scrive su Twitter il leader de La Destra parlando di "#pressioneindebita".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.