Beatrice Lorenzin è diventata mamma di recente. E proprio il fatto di essere una neomamma, probabilmente, avrà influito sulla sua ultima proposta. Il ministro infatti promette di alzare il bonus bebè e sfida il Pd.
Dopo la nascita dei figli, Francesco e Lavinia, il ministro Lorenzin sembra aver cambiato le priorità della sua agenda politica: "Proporrò un aumento del bonus bebè, che cresca anche nel tempo. Dobbiamo cioè pensare a misure di sgravio per la famiglia, per la genitorialità, per i bambini fino ai cinque anni e non solo per i primi mesi di vita". Lo ha detto oggi a Roma a margine di un evento Farmindustria dedicato alle donne.
Alla vigilia della giornata dell'8 marzo, in cui si festeggia la donna, il ministro ha affrontato il tema tanto importante quanto spinoso delle donne che lavorano: "Le donne - ha detto Lorenzin - hanno infatti un carico di presa in cura sia nei confronti degli anziani sia dei bambini. Ciò crea dunque dei problemi. Far lavorare una donna fino a 70 anni - ha sottolineato -è molto di più che usurante: diventerà un tema serissimo su cui bisogna riflettere". Dunque, ha aggiunto, "Bisogna rivedere tutta la macchina del welfare e avere una visione per il nostro Paese che sia a venti anni e non a breve termine".
"Attualmente il sistema vede i nonni che si occupano dei bambini - ha aggiunto - ma dobbiamo considerare che le donne lavoreranno fino a 70 anni e non potranno più badare ai propri nipoti. I numeri ci dicono che possiamo mettere anche qualcosa di più dato che nascono sempre meno bambini".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.