Il lungo applauso, il grazie di Weber: Berlusconi conquista il Ppe

Il presidente del Partito popolare europeo elogia il Cav: "Ha contribuito al ritorno dell'Italia in Europa. Forza Italia è sempre stata al 100% con l'Ue"

Il lungo applauso, il grazie di Weber: Berlusconi conquista il Ppe

L'intervento di Silvio Berlusconi al vertice del Partito popolare europeo è stato un segnale fortissimo: nonostante la richiesta di una perizia che ha fatto molto discutere, il Cav ha dato dimostrazione di come sia determinato a tornare alla politica attiva. Le parole del leader di Forza Italia hanno catturato positivamente i presenti, tanto che è partito un grande applauso corale della platea al termine del suo discorso. A ringraziare il numero uno azzurro è stato Manfred Weber, presidente del gruppo Ppe all'Europarlamento.

I ringraziamenti di Weber

Weber ha voluto congratularsi con Forza Italia "per aver contribuito a dare il messaggio che l'Italia è tornata in Europa", riconoscendo alla delegazione del gruppo azzurro il merito di "continuare a crescere" all'interno del Parlamento europeo. In particolare il capogruppo del Ppe ha sottolineato che i forzisti - grazie anche alla leadership di Berlusconi - si sono sempre impegnati "al 100%" per un approccio proeuropeo, anche quando i "populisti" tentavano di vendere agli italiani il "messaggio facile del nazionalismo e dell'egoismo".

Inoltre Weber ha ribadito l'importanza della presenza di Forza Italia nel governo guidato da Mario Draghi, grazie a cui è reale la possibilità di aprire una nuova stagione di riforme: "Gli investimenti stanno tornando ed è una gran cosa. È un approccio europeo, grazie alla guida di Silvio Berlusconi e Antonio Tajani. E vediamo che la crescente delegazione italiana è un frontrunner su molti temi".

La soddisfazione di Forza Italia

La galassia azzurra esprime ovviamente soddisfazione per la tre giorni del vertice del Partito popolare europeo ospitato a Roma. Antonio Tajani ha rivendicato con orgoglio di far parte del gruppo e ha evidenziato come la presenza di questa occasione, a ridosso delle elezioni Amministrative, sia una dimostrazione di lealtà. "La vostra lealtà corrisponde alla nostra lealtà. Perché una forza politica fatta di tanti partiti deve vivere della lealtà. E il fatto che siete a Roma è la dimostrazione", ha dichiarato il coordinatore nazionale di Forza Italia.

Per Roberta Toffanin il vertice del Ppe a Roma "conferma che Forza Italia, con i suoi valori fondati sull'idea di libertà, solidarietà e centralità dell'individuo, gioca un ruolo determinante nella politica italiana ed europea".

La responsabile nazionale del dipartimento Lavoro del partito ha fatto notare come il presidente Berlusconi nel corso di questi anni sia stato "un punto di riferimento per la grande famiglia dei moderati grazie alle sue capacità di dialogo e di mediazione anche nei consessi esteri".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di haaland haaland
22 Set 2021 - 10:44
@mortimermouse Ci sono le certezze che questa UE è pessima.....le ong di soros la fanno da padrone.....la ue ha mandato in soffitta Pratica di Mare, la cosa migliore fatta da Berlusconi......e lei crede a questi zerbini dei dem usa? Io NO
Mostra tutti i commenti (15)
Avatar di haaland haaland
21 Set 2021 - 15:05
Avrà pure conquistato il portaborse della merkel ma, ha perso i voti degli Italiani che vanno alla Lega e a Fratelli d'Italia, assieme a parlamentari come Lucio Malan...
Avatar di Smax Smax
21 Set 2021 - 15:26
……..e dal 2023 patto di stabilità e tasse e sacrifici. Amen.
Avatar di haaland haaland
21 Set 2021 - 16:07
@Smax Senza avere nulla in cambio, tipo un blocco navale contro le ong scafiste
Avatar di epc epc
21 Set 2021 - 16:03
Mmmmmmmh...... i ringraziamenti di Weber mi sembrano tanto come il bacio di Giuda.....
Mostra risposte (4)
Avatar di mortimermouse mortimermouse
21 Set 2021 - 17:08
@epc guarda, se fosse come tu dici, a quell'età, hanno poco da tradire: o ci sono o non ci sono! loro ci sono! :-) e condividono perfettamente la politica del PPE :-)
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
21 Set 2021 - 17:24
@mortimermouse è vero il PPE c'è ma è Berlusconi che non c'è più.
Avatar di epc epc
21 Set 2021 - 17:35
@mortimermouse: Scusi ma non capisco la sua risposta. "Loro" chi sono? Weber, a cui attribuivo (absit iniuria verbis) una possibile similitudine con Giuda è una persona sola. E non mi sembra così anziano, peraltro. E' sicuro di aver capito il mio commento?
Avatar di mortimermouse mortimermouse
21 Set 2021 - 18:59
@epc sicurissimo. piuttosto, lei è sicuro di aver capito da che parte stare? lei non mi pare di destra... :-)
Avatar di mortimermouse mortimermouse
21 Set 2021 - 17:07
bene, ottimo! probabilmente prima o poi salvini, meloni, orban e forse anche le pen, potranno avere, quantomeno, dei dubbi sulle loro posizioni anti-europeiste.....

l'europa non è perfetta, ma è sicuramente migliorabile! perchè essere contrari? ormai sono piu di 20 anni che siamo europei, mettiamo in pratica il concetto di europeismo, senza però scadere in populismi, tipici della sinistra....
Mostra risposte (2)
Avatar di haaland haaland
22 Set 2021 - 10:43
@mortimermouse Come NO......intanto noi subiamo l'invasione delle ong scafiste
Avatar di haaland haaland
22 Set 2021 - 10:44
@mortimermouse Ci sono le certezze che questa UE è pessima.....le ong di soros la fanno da padrone.....la ue ha mandato in soffitta Pratica di Mare, la cosa migliore fatta da Berlusconi......e lei crede a questi zerbini dei dem usa? Io NO
Avatar di lupo1963 lupo1963
21 Set 2021 - 17:13
Diciamola giusta .Piu' che Forza Italia

una forza collaborazionista del nemico .
Avatar di Dreamer_66 Dreamer_66
21 Set 2021 - 17:16
Tanto per fare il bastian contrario dovrei esprimere il mio appoggio al povero Berluska dato che nessuno tra i lettori sembra dargliene. :-D
Avatar di tappoblu tappoblu
21 Set 2021 - 17:46
Silvio è sempre Silvio. Inimitabile, ineguagliabile, insuperabile. Lo ringrazio di tutto. Un Abbraccio sincero.
Avatar di No_sinistri No_sinistri
21 Set 2021 - 18:28
Ma quanto è strana questa solidarietà pelosa nei confronti di Berlusconi.

Persino uno dei suoi più grossi nemici giurati, Romano Prodi, gli ha teso la mano sostenendo che non è matto.

Quando però era in forma ed avrebbe potuto fare molto per il paese tutti a dargli addosso, soprattutto tutti i magistrati.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi