Giorgia Meloni vola a Bruxelles per incontrare i vertici delle istituzioni europee. Al centro dei colloqui ci saranno i grandi temi su cui i cittadini si aspettano risposte immediate, dal caro bollette all'emergenza energetica. Il presidente del Consiglio ha assicurato che "la voce dell'Italia in Europa sarà forte", dicendosi pronto ad affrontare le priorità sul tavolo "collaborando per una soluzione tempestiva ed efficace al fine di sostenere famiglie e imprese e mettere un freno alla speculazione".
Gli incontri a Bruxelles
Il primo appuntamento della giornata a Bruxelles prevede un pranzo verso le ore 14 con Paolo Gentiloni, commissario Ue agli Affari economici. A seguire il presidente Meloni vedrà Roberta Metsola (presidente del Parlamento europeo) alle 16:30, Ursula von der Leyen (presidente della Commissione) alle 17:30 e Charles Michel (presidente del Consiglio Ue) alle ore 19. Al momento non sono previsti incontri con la stampa o dichiarazioni.
Per il primo ministro si tratta della sua prima missione all'estero da responsabile del nuovo governo guidato dal centrodestra. Come riferito dall'Ansa, un alto funzionario dell'Unione europea si è detto "fiducioso" che l'impegno dell'esecutivo avverà "in uno spirito positivo". E - interpellato anche alla luce della visita di oggi a Bruxelles da parte del presidente Meloni - ha fatto notare che "in generale il messaggio dall'Italia è stato di una chiara volontà di impegnarsi, una chiara volontà di stare alle regole".
I dossier
Le principali tematiche che verranno discusse riguarderanno non solo la questione energetica e il sostegno all'economia reale, ma anche la collaborazione in ambito Nato e l'immigrazione. L'attuale presidente del Consiglio, ancora prima di ottenere l'incarico ufficiale, ha sempre sostenuto la necessità di arrivare a una soluzione a livello Ue per affrontare quella che viene giudicata la peggiore crisi energetica del Continente degli ultimi decenni.
Giorgia Meloni dunque porrà l'accento sulle misure concrete che tutta l'Unione europea dovrebbe essere chiamata a mettere in campo per ridurre i prezzi dell'energia. L'appuntamento di oggi fa parte di un'importante fase di interlocuzione, utile anche a mettere in rilievo le prospettive del rapporto tra Bruxelles e il nuovo governo italiano.
Quanto all'immigrazione, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha partecipato al vertice del Processo di Berlino sui Balcani occidentali: "È necessaria una forte collaborazione per contrastare l'immigrazione illegale. L'allargamento Ue agli altri Paesi dei Balcani occidentali è una priorità dell'Italia".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.