I fumatori erano stati avvisati. Adesso c'è la conferma definitiva: stanno, infatti, arrivando aumenti a pioggia sulle aliquote delle accise che già gravano su tutti i tabacchi lavorati. L'ultima versione della legge di Bilancio ha confermato i rincari che erano stati previsti nella bozza precedente. Stando alla relazione tecnica, che accompagna la manovra economica e che la Stampa ha reso pubblica, "l'incremento della fiscalità potrebbe essere recuperato dai produttori con un aumento dei prezzi di vendita di circa 10 centesimi a pacchetto". Ci saranno, dunque, rincari sulle sigarette, "per tutte le fasce di prezzo".
Nella manovra economica, che è stata controfirmata oggi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e che nei prossimi giorni arriverà alla Camera per iniziare l'iter parlamentare, il governo gialloverde ha previsto, a partire dall'anno prossimo, rincari della tassazione 108 milioni di euro per le sigarette, altri 22,5 milioni per il tabacco trinciato, circa 1,8 milioni per i sigari.
L'importo dell'intera operazione, secondo quanto riferito dalla Stampa, dovrebbe fare entrare nelle casse dello Stato un totale di 132,6 milioni di euro.Tuttavia, va precisato che l'aumento non è automatico in quanto i produttori potrebbero anche decidere di ridurre i margini mantenendo il prezzo stabile.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.