Ora Giorgetti risponde ai "sospetti" di Di Maio. "Secondo me non c'è alcun tipo di problema", dice il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio commentando le indiscrezioni pubblicate dal Giornale. È contro il braccio destro di Salvini che il M5S punta il dito per lo scivolone sul ddl anticorruzione, quando il governo è andato sotto sul voto segreto.
La questione riguarda la norma sul peculato, rientrata dalla finestra dopo le opposizioni grilline. Dietro la sconfitta gialloverde sull'emendamento di Catello Vitiello, sospettano i pentastellati, potrebbero esserci i parlamentari leghisti visti particolarmente attivi in quei frangenti. In fondo pochi giorni prima il Carroccio aveva presentato una norma identica, poi stralciata per amor di alleanza di governo. I pentastellati pensano che dietro il tiro mancino ci sia la manina di Giorgetti. Certo, oggi Di Maio smentisce le accuse: "Il tema del voto segreto e di quello che è successo in Aula io l'ho derubricato ad un incidente, perché la buona fede è testimoniata dal fatto che la maggioranza, e quindi non solo il M5S ma anche la Lega, si sono impegnati ad approvarla ancora in minor tempo". E anche il capogruppo M5S D'Uva definisce i retroscena delle "falsità".
Anche Salvini è sceso in campo a difesa del sottosegretario e per smentire screzi nel governo: "Non c'è nessun tema Giorgetti nel governo", chiarisce Matteo Salvini all'AGI. "Non ci interessano le chiacchiere, il governo è compatto per risolvere i problemi del Paese"
Sospetti però che l'interessato rispedisce al mittente. "Secondo me non c'è alcun tipo di problema", dice Giorgetti. "Confermo: è un inciampo. Ma io non c'entro proprio niente. Ma figuriamoci se con tutto quello che c'è da fare mi metto a far scoppiare la crisi".
Solo che non è sfuggita a nessuno la mossa del sottosegretario, che prendendo posto in aula ha "disertato" i banchi del governo e si è andato a sedere tra gli scranni della Lega. Lasciando da solo il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.