"Nel 2015 ci sarà un'unica tassa" sulla casa. Sono le parole del premier italiano Matteo Renzi nel programma televisivo Quinta Colonna su Rete4. "La Tasi - ha continuato il presidente del Consiglio - è una tassa che nasce anche soltanto come nome da tutte le discussioni del passato su Ici, Imu, Iuc, Tari, Tasi". Dal prossimo anno potrebbe dunque entrare in vigore un meccanismo che darà la possibilità ai Comuni di "una sola, secca e chiara tassa, non 47 mascherate", e sarà "responsabile il sindaco".
Nel giorno in cui i cittadini si cimentando nel calcolo della Tasi, che secondo alcuni calcoli per alcuni sarà più onerosa rispetto all'Imu dello scorso anno sulle seconde case, Matteo Renzi parla delle diverse tasse Comunali e del fatto che, dal prossimo anno, i cittadini pagheranno tutti i servizi in un'unica imposta. "Non da quest'anno - precisa Renzi -, perchè quest'anno c'è la Tasi che è una scelta del passato, ma dal 2015 ci sarà una tassa secca, chiara". Il Comune sceglierà l'aliquota e sarà il sindaco ad essere "responsabile davanti ai cittadini".
Inoltre i Comuni dovranno pubblicare "
4671058654785px;">tutte le voci di spesa del pubblico in modo trasparente". Se poi il pagamento delle tasse sarà ritenuto troppo alto rispetto ai servizi che vengono offerti, i cittadini potranno "punire" l'amministrazione valutata inefficiente tramite il voto.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.