Lo statuto di Rousseau: Davide Casaleggio è il capo assoluto del M5S

Il Foglio pubblica in esclusiva lo stututo dei Cinque Stelle: Casaleggio risulta presidente, consiglio d'amministrazione, tesoriere e assemblea

Lo statuto di Rousseau: Davide Casaleggio è il capo assoluto del M5S

Un'unica persona. E tutto il potere in mano sua. Il Foglio pubblica in esclusiva lo statuto dell'associazione Rousseau, che controlla i voti online del Movimento 5 stelle, e spunta fuori che il padre padrone dell'intera macchina è solo Davide Casaleggio. In lui coincidono infatti il presidente, il consiglio d'amministrazione, il tesoriere e persino l'assemblea.

Rousseau ha lo scopo di "promuovere lo sviluppo della democrazia digitale nonché di coadiuvare il Movimento 5 stelle" nella sua azione politica. Un ruolo centrale, insomma, nella vita dei Cinque Stelle. Perché è da qui che passa ogni voto pubblico che scandisce la vita el movimento. Le parlamentarie, per esempio, sono state fatte proprio qui. Peccato che tutta la "struttura" venga controllata da una sola persona. Altro che trasparenza.

Come ricostruisce il quotidiano diretto da Claudio Cerasa, l'atto costitutivo di Rousseau sarebbe stato firmato qualche giorni prima della morte di Gianroberto Casaleggio nella clinica dove è ricoverato. Prima di allora l'associazione era composta da due persone e una sola famiglia. Dopo aver versato due quote da 150 euro per costituire il fondo iniziale, Gianroberto e Davide erano, infatti, diventati rispettivamente il presidente e il vicepresidente. Non solo. Erano entrambi componenti dell'assemblea e membri del consiglio direttivo. A Davide era andata anche la carica di tesoriere.

"L'obiettivo dello statuto, date le condizioni di salute del padre, è assicurare al figlio il controllo perpetuo e assoluto su Rousseau", si legge sul Foglio che oggi hapubblito in esclusiva il contenuto dello statuto. È da qui che si vede chiaramente come il potere di Davide Casaleggio sia stato blindato ad hoc da un paio di articoli, il 6 e il 13, che gli hanno consegnato "eternamente i ruoli e le funzioni più importanti". Perché, alla morte del padre, Casaleggio junior resta il solo fondatore della baracca. Nell'associazione possono entrare, in base all'articolo 6, soltanto le persone "la cui ammissione è deliberata dal Consiglio direttivo".

Peccato che, in base all'articolo 13, "il presidente del consiglio direttivo è nominato dall'Assemblea tra i soci fondatori". Tutte queste cariche sono, infatti, nelle mani di una sola persona.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di cicero08 cicero08
1 Feb 2018 - 08:03
sarà solo un'impressione ma mi pare che con questo Casaleggio non dovrebbero fare molta strada
Mostra tutti i commenti (42)
Avatar di sale.nero sale.nero
31 Gen 2018 - 10:17
Quindi una Società ideata per scopi politici (pseudo democratici) ... che differenza c'è con F.I.? ....... Imperialismo moderno ... per non finire nelle paludi alla P.D.
Avatar di Sail Sail
31 Gen 2018 - 10:20
..cioè uno vale uno..
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
31 Gen 2018 - 10:33
Capo assoluto ? Sieg Heil !
Avatar di no_balls no_balls
31 Gen 2018 - 10:40
lo scoop del secolo....

come dire che la fininvest e' in mano ad una persona e controlla forza italia.......

ma finitela..... rousseau e' la piattaforma digitale e' ovvio che e' di casaleggio....

il movimento e' altra cosa e non ha padroni diversamente da forza italia..... dove il capo e' quello che esce i soldini.
Avatar di maricap maricap
31 Gen 2018 - 10:48
Azz.. se questa non è Democrazia. Ahahahah
Avatar di kapasana60 kapasana60
31 Gen 2018 - 11:02
chi è fuggito dal venezuela mi ha riferito che chavez partì per il potere come i 5s ovvero con la scusa di combattere burocrazia e corruzione la gente lo votò dandogli il potere assoluto... poi quello che è accaduto da quelle parti lo sappiamo benissimo! speriamo che accada una cosa di questo genere nel nostro belpaese e ne vedremo delle belle! p.s. tempo fa grillo diceva che le economie venezuelane o sovietiche erano le migliori... povera italia!
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
31 Gen 2018 - 11:24
Tante cose sono poco trasparenti tra i grillini... ridicoli personaggi improvvisati...
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
31 Gen 2018 - 11:29
Grande esempio di democrazia da parte del M5S.

Faccio notare che Davide Casaleggio è diventato "capo assoluto" del M5S per meriti evidenti. Ha infatti l'indubbio ed unico merito di essere figlio di suo padre. Insomma è un po come capitava con i monarchi assoluti, Luigi XVI era capo e monarca assoluto perché figlio di Luigi XV. Anche lui come Davide Casaleggio era una brava persona, però poi ha fatto una fine simile all'inizio, immeritata.
Avatar di Romolo48 Romolo48
31 Gen 2018 - 11:35
@ no_balls ... sei proprio sicuro che M5S non abbia padroni? Vogliamo ricordare il "fidatevi di me" di Grillo quando fece fuori l'eletta di Genova (tanto per fare un esempio). Inoltre, la piattaforma digitale non funziona da sola ma risponde ai comandi di chi la manovra. Domanda: "secondo te, chi la manovra?"
Avatar di Romolo48 Romolo48
31 Gen 2018 - 11:35
@ no_balls ... sei proprio sicuro che M5S non abbia padroni? Vogliamo ricordare il "fidatevi di me" di Grillo quando fece fuori l'eletta di Genova (tanto per fare un esempio). Inoltre, la piattaforma digitale non funziona da sola ma risponde ai comandi di chi la manovra. Domanda: "secondo te, chi la manovra?"
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
31 Gen 2018 - 11:40
Il movimento non ha padroni? Forse capi. Infatti sia il (defunto) direttorio, sia il Comitato d'appello, sia il Collegio dei Probiviri per me sono prese in giro. Nominati da Grillo, ergo.. Anche perchè sono del Movimento 5 Stelle, quindi hanno due scelte: obbedire a Grillo oppure essere cacciati. Questa la libertà nel Movimento 5 Stelle. C'è la libertà di obbedire, non altro. Anche se, tu guarda, Grillo ora opera un distacco dal blog, dal movimento che in vista di elezioni cambia nome, lascia lo scettro al ragazzo "rousseau" etc. Un pò di cortina fumogena fa bene, come no. Fuori dalle liste quelli che urlavano contro gli impresentabili, di Maio che va in Usa e alla City di Londra per omologarsi? Dai massoni? Dibba inorridirebbe. Nihil sub sole novi.
Avatar di llull llull
31 Gen 2018 - 11:54
Mi chiedo quali siano i meriti di questo tizio, peraltro sconosciuto fino a pochi mesi fa; la sua evidenza deriva solo dal cognome che porta ovvero per essere il figlio della buonanima Gianroberto; il carisma (peraltro discutibile) del genitore non è trasferibile con un testamento. Per sintetizzare il concetto, immaginiamo una vignetta dove la "democrazia" è una scheda che entra in un'urna mentre qui si tratta di uno spermatozoo che entra da qualche altra parte.
Avatar di Elvissso Elvissso
31 Gen 2018 - 12:01
A differenza del padre,il figlio mi sembra un ragazzino nel paese dei balocchi.
Avatar di wilegio wilegio
31 Gen 2018 - 12:31
Beh, a questo punto sarà contento il vecchio, che ha sempre rimproverato a Di Maio di non aver mai lavorato! Questo ragazzo ha lavorato e lavora, eccome! Dove si dimostra che le critiche preconcette e strumentali lasciano il tempo che trovano.
Avatar di wilegio wilegio
31 Gen 2018 - 12:34
@sale.nero La differenza è che i M5S, almeno, una sorta di primarie la organizza, pur con tutti i limiti del caso. In f.i., invece, decide uno e uno solo, in base alle proprie simpatie, alla "valigia" di voti personali che possono portare in dote i vari candidati, soprattutto a sud, e alla lunghezza della lingua dei leccac...o di cui si è sempre circondato.
Avatar di kayak65 kayak65
31 Gen 2018 - 12:35
5 stelle e una cometa. come nel medioevo quando per dinastia si ereditavano titoli e regni
Avatar di wilegio wilegio
31 Gen 2018 - 12:36
schiacciarayban Perché forza italia, invece...
Avatar di fifaus fifaus
31 Gen 2018 - 12:45
solo una domanda: come la mettiamo con l'assenza di vincoli di mandato per i parlamentari? E' sancita dalla Costituzione...
Avatar di titina titina
31 Gen 2018 - 12:46
Dittatura "democratica"?
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
31 Gen 2018 - 12:52
Sinceramente non mi interessa di chi sia Rousseau, il tutto è talmente ridicolo e fantasioso che il proprietario è l'ultimo dei problemi!
Avatar di flip flip
31 Gen 2018 - 12:56
grillini, non aiate grullini. state attenti alla Rousseau. controllate i bilanci! e non fidatevi MAI!!!!! di nessuno.
Avatar di Miraldo Miraldo
31 Gen 2018 - 12:58
Il nuovo Stalin...............
Avatar di Daniele Sanson Daniele Sanson
31 Gen 2018 - 13:25
Brutto segno , se Grillo si defila qualcosa non vá ed é risaputo soprattutto nell’ambiente navale che i topi abbandonano la nave prima che affondi .

DaniSan
Avatar di salvofranco salvofranco
31 Gen 2018 - 14:04
@Romolo48, 11:35 - mi preoccuperei invece dei veri padroni di tutti gli altri partiti che fino ad oggi hanno messo questa nazione in braghe di tela. Cioè dei FATTI, che sono diversi dalla PROPAGANDA veicolata con strumenti potentissimi, quali sono tv e giornali. A tale proposito, una domanda anch’io: “ secondo te, chi manovra questo giornale?”
Avatar di ElioDeBon ElioDeBon
31 Gen 2018 - 14:08
E bravo il Robertino Casaleggio...quatto quatto ha messo le mani su mortadella e marmellata....

Tutto questo solo per difendere noi poveri umani, dai poteri forti e dalle scie chimiche!!

Che ragazzo adorabile!! eh eh eh eh
Avatar di antipifferaio antipifferaio
31 Gen 2018 - 14:27
Patetici...perchè Berlusconi non è il capo assoluto di Forza Italia?...E tramite il noto buffone ormai anche di buona parte degli elettori del Pd?...
Avatar di frabelli1 frabelli1
31 Gen 2018 - 15:13
Poi si farla di fascismo.
Avatar di frabelli1 frabelli1
31 Gen 2018 - 15:13
Poi si parla di fascismo
Avatar di Romolo48 Romolo48
31 Gen 2018 - 15:48
@salvofranco ... la differenza sta in quello che vuol far credere il M5S, cioè la democrazia dal basso, uno vale uno, e balle del genere. Sono anni che vanno cianciando queste cose ma la verità è che sono come tutti gli altri. Uno (o pochi comandano) e tutti gli altri eseguono; se non ti va così sei fuori (vedi nnumerosi esempi a cominciare da Pizzarotti!!
Avatar di flip flip
31 Gen 2018 - 16:21
Grillini. non vi fidato il vostro è un movimento (di corpo) non è un partito.
Avatar di Popi46 Popi46
31 Gen 2018 - 17:42
@antipifferaio: si,Berlusconi è il capo assoluto, ma non un dittatore, un monarca illuminato che ha idee condivisibili per cercare di dare una rotta a questa serva Italia priva di nocchieri ed in gran tempesta (dai tempi di Dante)
Avatar di enzo33 enzo33
31 Gen 2018 - 18:12
Io non ho capito ancora niente, ma chist'è o cap e chè...
Avatar di bingo bongo bingo bongo
31 Gen 2018 - 18:19
Cioè Grillo !!!nopecoroni
Avatar di Lupi24 Lupi24
31 Gen 2018 - 18:56
La cerco e non la trovo! La Titina? Macché, una ripresa, magari rimpiattata, della documentata notizia sull'azienda privata comparsa sul Foglio. Anzi, fa eccezione il Giornale. I commenti alla notizia sono infestati dai troll penta stellati. Si lanciano in paralleli e accostamenti che definire ridicoli è un complimento. Ma rendono bene lo spaccato degli elettori penta.
Avatar di Reip Reip
31 Gen 2018 - 19:08
Qui l’unico che sta facendo un sacco di soldi... È solo Grillo! Adesso è milionario...
Avatar di nestore55 nestore55
31 Gen 2018 - 19:13
antipifferaio
Mer, 31/01/2018 - 14:27...Meglio patetici che ridotti come lei. I pentasfigati hanno sempre predicato che uno vale uno...lo si è visto e si continua a vedere...Il 5 Marzo torni a starnazzare da queste parti...E.A.
Avatar di fritz1996 fritz1996
31 Gen 2018 - 19:57
Povero Cerasa! Sperava di essere candidato da Renzi e invece gli hanno preferito Cerno...
Avatar di venanziolupo venanziolupo
31 Gen 2018 - 20:53
no_balls ma hai letto l'articolo o ti sei limitato a guardare le figure ?
Avatar di salvofranco salvofranco
31 Gen 2018 - 21:36
@Romolo48, 15:48 (secondo invio) – non hai replicato nulla nel merito di quanto ho affermato. E non hai risposto alla mia domanda. C’è da cambiare l’intero arco parlamentare, non un sindaco. Se vuoi vota pure chi ha distrutto la nazione. Non voto chi ci affossa. Vale pure per i sinistri, naturalmente. Guarda caso anche loro attaccano quotidianamente il M5S. Non ti dice nulla? Io ti dico che l’inciucio è vicino. Scommettiamo?
Avatar di manfredog manfredog
31 Gen 2018 - 22:57
..chissà che 'cagnare' quando c'è l'assemblea..!! mg.
Avatar di cecco61 cecco61
1 Feb 2018 - 07:59
Da sempre sostengo che i 5 stelle sono solo una grande bufala per i gonzi. Indipendentemente dalla pubblicazione dello statuto, il fatto che il figlio sia subentrato al padre in modo automatico, in ottemperanza ad un nepotismo che mai si era visto nella storia della repubblica italiana, dimostra che sono peggiori di qualunque cosa vista finora. L'unica cosa in cui sono maestri è parlar bene, e razzolare molto male.
Avatar di cicero08 cicero08
1 Feb 2018 - 08:03
sarà solo un'impressione ma mi pare che con questo Casaleggio non dovrebbero fare molta strada
Accedi