La sua prima preoccupazione non è certo l'Italia, ovviamente. Però, quando un inviato di Repubblica lo ha intercettato a margine di una raccolta fondi elettorali per il candidato repubblicano a governatore di New York, Donald Trump ha lasciato capire di ricordarsi ancora di Giuseppi e si informa su come gli stiano andando le cose. Così Repubblica, ingigantendo un po' la frase, titola "Trump ignora Salvini e tifa Conte". Un po' eccessivo, a onor del vero. Più probabile che Trump, come quasi tutti negli States, guardi con distacco stratosferico le questioni politiche del Belpaese.
Ecco cosa ha chiesto Paolo Mastrolilli a Trump: "Ha visto che in Italia fra tre settimane ci saranno le elezioni?". L'ex presidente gli avrebbe risposto così: "Ho visto, ho visto". E ha chiesto: "How is my guy doing?", (come sta andando il mio ragazzo?). Si riferisce all'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che lui ribattezzò Giuseppi. Ricordando quei tempi aggiunge: "Ho lavorato bene con lui, spero che faccia bene".
Dopo il famoso tweet del 2019 con cui Trump augurò a "Giuseppi" di rimanere in carica come premier (gli portò bene visto che poco dopo nacque il governo Conte
2), è la seconda volta che Trump "simpatizza" con Conte, che nel frattempo è diventato capo del Movimento 5 Stelle.Non sappiamo se questo endorsement farà piacere all'elettorato pentastellato. Di sicuro Conte apprezzerà.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.