Whirlpool, arriva la fumata bianca: "Il sito di Napoli non chiude"

Positivo l'ad Luigi Morgia: "Investiremo 250 milioni". Di Maio rassicura: "Nessuna chiusura, nessun disimpegno e piena occupazione dei lavoratori coinvolti"

Whirlpool, arriva la fumata bianca: "Il sito di Napoli non chiude"

Incontro positivo quello tenutosi stamattina tra Whirlpool, le regioni coinvolte e i rappresentanti sindacali. Al termine del tavolo è stato espresso un clima piuttosto sereno da parte del ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio: "Nessuna chiusura, nessun disimpegno e la piena occupazione dei lavoratori coinvolti in questa vicenda: questi sono i capisaldi che abbiamo ottenuto e sui quali possiamo ricostruire. Oggi abbiamo avuto delle conferme importanti che fanno segnare uno step decisivo per la situazione del sito di Napoli. Era fondamentale averle direttamente dalle figuri apicali della multinazionale con cui, da oggi in avanti, seguirà un dialogo che coinvolga tutte le parti sociali per garantire un futuro certo ai lavoratori".

Whirlpool, c'è fiducia

Aria serena confermata anche da Luigi Morgia, amministratore delegato dell'azienda: "Abbiamo ribadito la strategicità dell'Italia e che investiremo 250 milioni. Abbiamo confermato, come richiesto dal ministro Di Maio lo scorso incontro, che non chiudiamo il sito di Napoli e che garantiremo l'occupazione". L'ad ha annunciato che "non è stata ancora fissata una data per il prossimo incontro", ma ha precisato: "I tempi saranno brevi, entro l'estate".

Il dirigente ha poi tenuto a sottolineare che "noi abbiamo sempre lavorato per trovare una soluzione per garantire l'occupazione a Napoli. Tutto quello che è stato detto sono state una serie di opzioni. Non abbiamo mai annunciato chiusura o altre decisioni unilaterali".

Da parte del ministro ci sarebbe stata una "grandissima apertura per valutare tutte le possibilità" in merito alle possibili soluzioni per lo stabilimento. "Sul tavolo sono state messe una serie di opzioni dalle parti sindacali e il ministro ha dato disponibilità a discutere nei dettagli", ha concluso Morgia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica