A sorpresa, Nicola Zingaretti ha già nominato i componenti della sua segreteria, nonostante avesse tempo fino a martedì prossimo. Ad annunciare le sue scelte è un comunicato, comparso sul sito del Partito Democratico, che presenta i 15 componenti scelti da Zingaretti. Tra loro, non compare Matteo Renzi.
Non solo nella segreteria non è stata prevista la figura dell'ex segretario del Pd, ma non sono presenti nemmeno persone a lui riconducibili, così come non vi è traccia di figure vicine a Luca Lotti, implicato nello scandalo che ha coinvolto i magistrati del Csm. Come coordinatore è stato nominato Andrea Martella, mentre ad Enzo Amendola e Chiara Braga sono stati affidati, rispettivamente, Esteri e Cooperazione internazionale e Agenda 2030 e Sostenibilità. Pietro Bussolati si occuperà di Imprese e professioni, Andrea Giorgis di Riforme istituzionali, Maria Luisa Gnecchi di Welfare e Roberto Morassut di Infrastrutture, Aree Urbane e periferie.
Alla segreteria del Partito Democratico prenderanno parte anche Nicola Oddati, per il Mezzogiorno, Roberta Pinotti, per le Politiche della sicurezza, Giuseppe Provenzano per Politiche del Lavoro e Marina Sereni, che seguirà Enti locali e Autonomie. Infine a Camilla Sgambato è stata affidata la Scuola, a Stefano Vaccari l'Organizzazione, ad Antonella Vincenti la Pubblica Amministrazione e a Rita Visini il Terzo settore e l'Associazionismo.
Oltre a questi membri, nominati da Nicola Zingaretti, partecipano ai lavori della segreteria anche Paolo Gentiloni, presidente del Pd e i vice segretari Andrea Orlando e Paola De Micheli, oltre a Gianni Cuperlo, Fondazione
Nazionale, la responsabile donne del Pd, che verrà eletta dalla Conferenza Nazionale delle donne e i capigruppo di Camera e Senato, Graziano Delrio e Andrea Marcucci. Tra loro sarà presente anche il tesoriere, Luigi Zenda.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.