L'e-raccomandata Un vero lusso firmato Nexive

Il lusso? A volte non è una cosa da comprare, ma un modo per vivere meglio. Per esempio: ti arriva una raccomandata e non ci sei, ti lasciano il magico fogliettino e tu sai che dovrai perdere un sacco di tempo in posta per recuperarla. Avete presente insomma.Ecco dunque perché l'idea di Nexive, il primo operatore postale privato in Italia, è davvero un lusso: in collaborazione con tNotice (una startup) lancerà dal 2 aprile la nuova raccomandata con giacenza digitale. In pratica: in assenza del destinatario verrà lasciato un avviso di giacenza indicante sia il tradizionale luogo fisico per il ritiro, ma pure un codice pin per accedere alla raccomandata via web. A questo punto a voi la scelta: se vi piacciono le code potrete ritirarla all'indirizzo indicato, ma se invece amate la comodità basterà andare al pc per scaricare la missiva online. L'accesso al sito varrà come presa in carico e il gioco sarà fatto in pochi minuti.«Ogni anno in Italia vengono spedite circa 180 milioni di raccomandate - spiegato Luca Palermo, ad Nexive - e ogni secondo 4 persone fanno la fila ad uno sportello per ritirarne una. Di queste, 54 milioni andranno in giacenza ed oltre la metà di queste, il 60%, non verrà mai ritirato. Abbiamo voluto semplificare la vita a cittadini e imprese». Ovviamente la sicurezza è garantita: il codice pin, generato in automatico come per i servizi bancari, può essere utilizzato per un solo ritiro e si blocca al terzo tentativo di errore.

La connessione sul web è protetta con crittografia di ultima generazione, l'accesso al sito richiede l'autenticazione tramite username e password o tramite SMS di verifica sul telefonino e l'avvenuto ritiro viene confermato dall'utente tramite l'apposizione di una firma elettronica avanzata, senza necessità di dispositivi extra. Insomma: proprio un vero lusso.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica