Revisori, le novità

All’Albo unico sarà affidata la tenuta del registro dei revisori contabili e di quello del tirocinio. Lo stabilisce la bozza di decreto legislativo, messa a punto dall’apposita commissione ministeriale, che precisa gestione e competenze del registro, che comprende, oltre ai professionisti economico-contabili, anche avvocati, consulenti del lavoro e appartenenti ad altre categorie, tra cui i 60mila professionisti non iscritti ad Albi. I Consigli nazionali di ragionieri e dottori commercialisti hanno condiviso all’unanimità i contenuti del testo: un rappresentante di ciasun Ordine fa parte della commissione centrale per i revisori, istituita dal ministero della Giustizia, che avrà sede e opererà presso il nuovo Ordine unificato. «Verranno anche attivate - spiega il direttore generale dei ragionieri, Pietro Rosi - una segreteria e una società di servizi, gestita al 50% dai due consigli nazionali, nella fase transitoria.

Quest’ultima dovrà occuparsi, con criteri privatistici, delle risorse da impiegare e dell’informatizzazione del sistema, vagliando sul mercato i software più adatti». Al ministero spetterà poi il compito di emanare - su proposta del Consiglio nazionale dello stesso Ordine - il regolamento per l’aggiornamento cui sono tenuti gli iscritti al registro dei revisori.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica