Purtroppo morire a 16 anni per uno choc anafilattico può ancora succedere. A Roma, la capitale d'Italia. Il sabato sera, dopo aver avuto un malore in mezzo alla strada.
La tragedia, su cui stanno indagando i carabinieri raccogliendo le testimonianze di parenti e amici, è successa in piazza delle Gardenie, nel quartiere Centocelle. Le cause della morte sono ancora da appurare ma la ragazza, che è morta dopo essere stata trasportata all'ospedale Vannini, presumibilmente per uno shock anafilattico. La sedicenne, appassionata di beach volley, come racconta il Messaggero, si è sentita male dopo essere stata con gli amici nel bar del quartiere. Da un momento all'altro la minorenne ha smesso di deglutire ed è svenuta. Gli amici hanno subito chiamato il 118 affinché arrivasse un'ambulanza a soccorrerla ma evidentemente è mancata la tempestività. Ora gli investigatori stanno cercando di capire se la ragazza abbia mangiato o bevuto qualcosa che le ha scatenato lo choc.
Nel frattempo l'Assessorato alla Sanità e Integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio ha reso noto di aver chiesto al Centro Regionale Rischio Clinico (CRRC) e alla Asl Roma 2 di effettuare un audit clinico su questa vicenda.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.