Il sonno dei nostri cani e gatti è molto particolare tanto che alcuni esperti hanno deciso di studiarlo e hanno scoperto cose davvero interessanti.
Gli etologi (studiosi del comportamento animale nel suo ambiente naturale ndr) si sono voluti concentrare sul momento del riposo del cane e del gatto. Gli esperti hanno cercato di capire cosa succede nel corpo e nella mente degli animali in questa fase molto delicata per loro. Inanzittuto, il loro momento del riposo è distinto in due parti: il sonno ad onde lente, chiamato anche "sonno della mente" e in sonno del paradosso, chiamato "sonno del corpo" o "sonno Rem".
Il primo è più profondo e quindi è più difficile risvegliare l'animale quando è in questa fase, mentre il secondo è caratterizzato da rapidi movimenti degli occhi, contrazioni del muso, degli arti e da uggiolii. Secondo gli esperti, come l'uomo sogna in questa ultima fase anche per cani e gatti sarebbe lo stesso. Fido e Felix cosa sognano? Sognano fatti e sensazioni già provate e vissute nella realtà, dal litigio con l'avversario alle ciotole piene di cibo. Ma ora vediamo alcune differenze tra cani e gatti.
Cani: dormono spesso sdraiati in una postura caratteristica, con gli arti raccolti e gli occhi aperti o chiusi. Se i cani che vivono in condizioni naturali hanno periodi di attività intervallati da fasi di riposo, i cani domestici seguono i ritmi dei loro proprietari: dormono di notte e sono attivi di giorno. I "cani casalinghi" dedicano molto più tempo al riposo rispetto ai soggetti che vivono liberi.
Gatti: sono animali più attivi tra il tramonto e l’alba,
mentre si concedono il meritato riposo durante le ore del giorno che sono quelle in cui rimangono più tempo da soli. Nei soggetti anziani il "sonno della mente" (che è quello più profondo) prevale sul sonno Rem.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.