L'herpes labiale è un'infezione erpetica che si caratterizza per la comparsa di numerose vescicole intorno alle labbra o anche in altre zone adiacenti, come le guance e il naso. Queste piccole bollicine bianche e rosse contengono un siero limpido e giallastro.
A causare l'herpes labiale è il cosiddetto virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1) che, una volta penetrato nell'organismo e nonostante i trattamenti, non viene mai debellato. Rimane, dunque, latente nel corpo e sarà compito del sistema immunitario quello di tenerlo sotto controllo. Il virus si contrae attraverso la saliva, i baci e generalmente mediante il contatto con le persone infette o l'utilizzo di oggetti contaminati (rossetti, rasoi, asciugamani).
Perché si riattiva il virus dell'herpes labiale?
In seguito al contagio, il virus dell'herpes labiale permane nell'organismo e si nasconde nei gangli nervosi. Poiché qui esso non si replica, i farmaci e lo stesso sistema immunitario non possono attaccarlo.
Il periodo di latenza è variabile. Può, infatti, durare settimane, mesi, anni o anche tutta la vita e dipende dall'efficienza e dallo stato di salute del sistema immunitario. Quando le difese si abbassano, l'herpes labiale torna a fare la sua comparsa. Ma quali sono le situazioni, oltre al più noto stress emotivo, che possono favorirla? L'elenco è vasto:
- assunzione prolungata di antibiotici;
- esposizione senza protezione ai raggi ultravioletti e al freddo;
- ciclo mestruale;
- alimentazione sregolata;
- sbalzi di temperatura;
- traumi;
- malattie da raffreddamento.
I sintomi dell'herpes labiale
Manifestazione tipica dell'herpes labiale è la comparsa di vescicole fastidiose e dolorose, ripiene di liquido, generalmente sulle labbra o in prossimità delle stesse. Le bollicine, oltre a dolere, possono altresì causare prurito e perdita della sensibilità al tatto. Quattro sono le fasi dell'herpes labiale:
- fase prodromica: i momenti che precedono l'avvento delle vescicole si caratterizzano per sensazioni di formicolio, pulsazione, tensione, punture di spillo al labbro;
- fase infiammatoria: a breve si forma un'eruzione composta inizialmente da macchie rosse e poi da numerose bollicine lungo il bordo esterno delle labbra. Durante questo periodo cresce il picco di contagiosità;
- fase ulcerosa: trascorsi 6-7 giorni le vescicole tendono a scoppiare e a rilasciare il liquido contenuto al loro interno. Il dolore si fa più intenso, così anche la possibilità di sviluppare ulteriori infezioni;
- formazione della crosta: l'ulcera viene ricoperta da una crosta per 3-4 giorni. Quando essa cade la pelle sottostante è finalmente riparata.
Le vescicole sono contagiose per un periodo variabile da alcune ore fino a 1-2 giorni. La guarigione avviene mediamente nel giro di 7-10 giorni e al termine della stessa il virus torna ad essere quiescente nel ganglio nervoso.
I rimedi naturali contro l'herpes labiale
La terapia classica per l'herpes labiale consiste nell'applicazione locale di gel o di creme a base di principi attivi quali l'aciclovir e il penciclovir che donano sollievo da prurito e dolore.
Tuttavia, l'infezione può essere trattata in maniera più "dolce", attraverso alcuni rimedi naturali:- succo di limone: applicato delicatamente con una garza, esso è in grado di velocizzare il processo di guarigione;
- melissa: ricca di fenoli e di fenilpropani dalla marcata attività antivirale, questa pianta può essere usata per combattere l'infezione sia nelle cause scatenanti, sia nella sintomatologia;
- semi di pompelmo: le proprietà antisettiche, antivirali e antimicotiche sono garantite dall'elevato contenuto di limonene, linalolo, naringina, pinene, citrale, vitamina B1 e vitamina C;
- echinacea: per le loro caratteristiche antinfiammatorie e stimolanti per il sistema immunitario, le pomate a base di echinacea possono accorciare i tempi di guarigione.
Contro i disturbi dell'herpes labiale e per prevenire le recidive, sono altresì utili gli stick per le labbra a base di:
- propoli;
- camomilla;
- burro di karité;
- beta-sitosterolo;
- alga nori.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.