
Sapevate che il tasso di consumo di margarina pro capite è collegato con quello dei divorzi? Non ci credete? Guardate il grafico, la linea è sovrapponibile: dal 2000 al 2009 come scende il consumo di margarina negli Stati Uniti così cala il tasso di divorzi nel Maine. C’è una correlazione? No.
In statistica si chiamano “correlazioni spurie”, ma il programmatore Tyler Vigen ha realizzato un sito per dimostrare come la relazione senza senso tra due eventi possa generare un’illusione di causa effetto.
Un progetto lanciato nel 2014, ma da un anno tylervigen.com utilizza l’AI per generare i suoi grafici (per cui se ne vedono delle belle), che da una parte sono uno spasso, dall’altra sono anche educativi, visto quante persone sono portate a credere a correlazioni non scientifiche (per esempio sui vaccini, sull’economia, sul cibo, e via dicendo) semplicemente guardando un grafico.

Difficile resistere a non sfogliare le centinaia di relazioni casuali e senza senso presenti sul sito di Vigen. Per esempio la distanza tra Saturno e il Sole varia nello stesso modo in cui le persone cercano su Google «come fare un bambino». Così come gli attacchi di pirati nel mondo seguono lo stesso andamento di chi scarica Firefox su Google. Oppure: il numero di film in cui appare Michael Caine dal 1976 al 2012 coincide con chi ha votato per un presidente democratico nel Maryland. Mentre il numero di film in cui è apparso Nicolas Cage dal 1980 al 2020 viene correlato con chi ha votato un candidato Presidente liberale in Georgia.
Potete passarci giornate intere, e tra l’altro Vigen indica sempre le
fonti da cui sono stati presi i dati e correlati (senza un nesso, ma producendo grafici impeccabili). Geniale, divertente, e ogni volta che vedete un grafico meditate, gente, meditate. O meglio: controllate sempre la fonte.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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