Segnali di ripresa grazie all’export

Segnali di ripresa grazie all’export

Segni di ripresa nell’industria, anche se sembra essere ancora presto per parlare di miglioramento consolidato. È quanto emerge dai dati Istat di gennaio che registrano un aumento sia del fatturato che degli ordini su base annua (rispettivamente dell’8,4% e del 9,8%), ma un calo rispetto al mese scorso (rispettivamente del 3,3% e del 0,6%). Tra i settori, bene solo auto ed energia. In particolare, segnala l’Istat, si fa sentire molto la componente estera.

L’incremento del fatturato è dovuto all’aumento del 6,2% sul mercato interno e del 14,5% su quello estero, mentre il risultato positivo degli ordinativi è dato da una crescita del 6,4% sul mercato interno e del 16,6% sul mercato estero. Forte anche la spinta del settore degli autoveicoli. Rispetto a gennaio del 2005, il fatturato ha registrato un più 26,2%, mentre gli ordini un incremento del 33,7%.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica