La Società Umanitaria omaggia Chopin

A Giussano giovedì 15 concerto gratuito con la pianista Beatrice Rana nel duecentesimo anniversario della nascita del compositore polacco

Il 15 gennaio a Giussano, alle ore 21, nella Sala Civica di Villa Mazenta in piazza San Giacomo 14, si esibisce la pianista Beatrice Rana nell'ambito del circuito di concerti gratuiti organizzati nell'hinterland dalla Società Umanitaria di Milano. L'artista proporrà musiche tratte dal repertorio di Chopin di cui ricorre il duecentesimo anniversario della nascita. Beatrice Rana è nata a Copertino (Lecce) nel 1993 e frequenta il 10° Corso di Pianoforte nella classe del maestro Benedetto Lupo presso il Conservatorio di Musica "Nino Rota" di Monopoli (Bari), dove studia anche Composizione con il Maestro Marco della Sciucca. Ha frequentato parallelamente corsi di perfezionamento con A. Ciccolini, J. Soriano, F. J. Thioillier e nello scorso giugno ha ricevuto una borsa di studio per prendere parte al PianoTexas in Fort Worth (USA) per seguire le masterclasses con J. Feghali, H. Martina e Y. Kaplinsky. Vincitrice dei più rappresentativi Concorsi Pianistici in Italia, tra i quali il "Muzio Clementi" di Lastra a Signa (Fi), "Città di Cesenatico" con il premio "Yamaha-Del Rio Giovani Talenti", il "1° Concorso Internazionale Repubblica di San Marino", "Marco Bramanti" di Forte dei Marmi (Lu), ha ottenuto anche diverse borse di studio: dalla Yamaha Foundation of Europe, dal Miur (Ministero dell´Istruzione dell´Università e della Ricerca) con il Premio delle Arti 2005 per il suo straordinario e precocissimo talento musicale, dal Soroptimist International d'Italia come migliore allieva dei Conservatori italiani nel 2007, e dalla Karntner Sparkasse in Velden am Worthersee (Austria) nel febbraio 2009. Nel giugno 2008 ha vinto il 6° premio al Concorso Internazionale "Gina Bachauer Young Artists" a Salt Lake City nello Utah (USA). Beatrice, dopo il suo debutto con l'orchestra (J.S. Bach, Concerto in Fa minore BWV 1056) avvenuto nel dicembre 2002, è stata successivamente invitata in importanti stagioni concertistiche in Italia e all'estero, tra le quali l'Ascoli Piceno Festival (dove ha suonato sia come solista sia in trio con il violoncellista Michael Flaksman), la Fondazione Giorgio Cini di Venezia (con un recital interamente dedicato a J. S. Bach), gli Amici della Musica di Taranto (F. J. Haydn, Concerto per pianoforte e orchestra in re maggiore), PepsiCo Recital Hall in Fort Worth (USA), Venerdì Musica di Pistoia, gli Amici della Musica di Padova (Auditorium Pollini), il 31° Festival della Valle d'Itria di Martina Franca, Musikum di Salisburgo, Società Umanitaria di Milano, Teatro Bibiena per il Mantova Musica Festival, Rose Wagner Center in Salt Lake City (USA), Teatro Argentina a Roma, Kommandantenhaus di Dilsberg (Germania), e si è esibita in veste di solista con numerose orchestre.


Ha inoltre suonato in diretta dalla Radio Vaticana brani di Schumann e numerose sue esecuzioni sono state trasmesse dalla Filodiffusione RAI e dalla ORF Radio Osterreich in Austria.
Ingresso gratuito. Per informazioni: Società Umanitaria, tel. 02 - 5796831, www.umanitaria.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica