Al sindaco di Ascoli Piceno il premio nazionale "Amministrazione, cittadini e imprese"

Tra quattro città italiane che si sono distinte per la qualità delle politiche urbane e per la costruzione di un rapporto virtuoso tra pubblico e privato, è stato premiato con il prestigioso Premio Nazionale “Amministrazione, Cittadini e Imprese il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti

Al sindaco di Ascoli Piceno il premio nazionale "Amministrazione, cittadini e imprese"
00:00 00:00

Il Comune di Ascoli Piceno ha ricevuto a Roma il prestigioso Premio Nazionale “Amministrazione, Cittadini e Imprese”. Alla cerimonia, che si è svolta alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana e di numerose alte cariche istituzionali, il Sindaco Marco Fioravanti ha ritirato il riconoscimento conferito da ‘italiadecide’, Associazione che promuove e valorizza le buone pratiche amministrative a livello nazionale.

Di cosa si tratta

Ogni anno ‘italiadecide’ elabora un rapporto sullo stato e le prospettive del Paese: l’edizione 2024 è stata dedicata al tema “Il futuro della città pubblica. Innovazione, diritti e mercati”. Il documento, già consegnato in udienza privata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stato presentato ufficialmente nel corso dell’evento che ha visto anche l’assegnazione del Premio Nazionale.

La scelta

Grazie al contributo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, sono state selezionate quattro città italiane che si sono distinte per la qualità delle politiche urbane e per la costruzione di un rapporto virtuoso tra pubblico e privato. Tra queste, il Comune di Ascoli Piceno è stato premiato “per essere riuscito a classificarsi sempre nei primi posti in tutti i bandi emanati dal Governo per i progetti di rigenerazione urbana, sviluppando una progettazione di altissima qualità di iniziative di riqualificazione territoriale tra loro collegate da coerenza progettuale e realizzativa a vantaggio della rigenerazione complessiva della città”.

Le parole del sindaco

Grande soddisfazione da parte di Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno, durante la cerimonia di premiazione. “Questo riconoscimento conferma come le attività messe in campo dalla nostra Amministrazione vengano riconosciute, apprezzate e prese a modello anche dal resto del Paese. Sono molto felice di questo Premio, che condivido con Segretario Generale, Giunta, Consiglieri, la macchina comunale e – più in generale – con tutte le realtà del territorio: questi risultati sono possibili solo quando c’è visione, lungimiranza e reciproca collaborazione”.

A

consegnare il riconoscimento è stata la Senatrice Anna Finocchiaro, Presidente di ‘italiadecide’, alla presenza di Pietrangelo Buttafuoco, Presidente della Fondazione La Biennale di Venezia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica