Claudio Bisio: "Mai più a Sanremo. Sui social mi danno del comunista"

"Non parlerei di pressioni, né di censura: ma di clima pesante e faticoso: c'era paura per tutto". In un'intervista a Repubblica, Claudio Bisio dice che il Festival di Sanremo 2019 è stato il primo e l'ultimo della sua carriera. "Mai più all'Ariston"

Claudio Bisio: "Mai più a Sanremo. Sui social mi danno del comunista"

Una seconda volta di Claudio Bisio al Festival di Sanremo dopo l'esperienza di quest'anno? Non ci sarà. A dirlo è il diretto interessato in un'intervista a Repubblica. "Non parlerei di pressioni o censura, ma proprio di clima Rai: pesante, faticoso. C'era timore per ogni cosa". Dovevo "spaccare tutto", alla fine l'unica cosa che ho fatto è stata dire: "Ecco a voi la canzone...".

A due settimane dalla fine dell'evento nazional-popolare per eccellenza, lo storico presentatore di Zelig ha parlato della sua esperienza sul palco dell'Ariston a fianco di Claudio Baglioni e Virginia Raffaele. Una prima volta che, leggendo le parole di Bisio, sarà anche l'ultima. C'è stato "un clima Rai pesante e faticoso. Se rifarò il Festival? No, l'ho promesso a mia moglie", la battuta dell'attore piemontese ma milanese di adozione. "Ho scoperto che non si può essere di lotta e di governo". "Fare lo 'spacca tutto' e poi annunciare 'ecco a voi la canzone…'. Ho tenuto fede al compito che mi era stato dato: presentare. L'altra mia unica volta a Sanremo, da ospite della finale, sette anni fa, ed eravamo pure sotto elezioni, fu più facile: arrivai con un monologo forte, duro, che partiva anticasta e finiva con un pugno nello stomaco verso noi italiani. Stavolta era tutto più complicato", ammette Bisio.

Il noto presentatore si è soffermato sulla sua prima volta, da ospite, sul palco più "difficile" d'Italia. Parlando delle polemiche per un testo troppo politico. "Con Michelle Hunziker abbiamo fatto 'La lega dell'amore', un pezzo di un mio spettacolo di 25 anni fa, inserito poi in un disco con Elio e le storie Tese. Il ritornello è 'gioia fratellanza cuore amore mamma t'amo e nulla più'... Beh, non sa i problemi. È stata sollevata perfino la par condicio, perché c'era 'lega'. Io in Rai c'ero stato 25 anni fa con 'Cielito lindo', la Rai di Guglielmi, Frassa… È tutto cambiato, sospettoso. Certo, è cambiato anche il mondo, si è incattivito. Sui social mi dicono cose come 'sporco comunista'", racconta dispiaciuto.

Infine, una battuta sulla questione del premio a Loredana Berté che per adesso è ancora a casa Bisio.

"Ma le pare? Il premio c'è, è un piatto, e ci stiamo organizzando per darglielo proprio da Fazio. E con quello spero proprio che Sanremo sia archiviato. Ho un mucchio di cose in testa", la battuta finale del comico di Novi Ligure. Claudio Bisio, addio festival...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica