Sarà Madres Paralelas del regista spagnolo Pedro Almodovar ad aprire la 78esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che avrà luogo dal 1 all'11 settembre nella cornice del Lido di Venezia. A darne comunicazione è il sito ufficiale della Biennale di Venezia, che riporta anche la reazione del regista spagnolo, che ha detto: "Nasco come regista proprio a Venezia nel 1983 nella sezione Mezzogiorno Mezzanotte. Trentotto anni dopo vengo chiamato a inaugurare la Mostra. Non riesco ad esprimere la gioia, l'onore e quanto questo rappresenti per me senza cadere nell'autocompiacimento. Sono molto grato al festival per questo riconoscimento e spero di esserne all'altezza".
Anche Alberto Barbera, direttore artistico del Festival di Venezia, ha voluto rilasciare una dichiarazione, asserendo: "Sono grato a Pedro Almodovar per averci offerto il privilegio di aprire la Mostra del Cinema con il suo nuovo film, ritratto intenso e sensibile di due donne che si misurano con i temi di una maternità dai risvolti imprevedibili, della solidarietà femminile, di una sessualità vissuta in piena libertà e senza ipocrisie, sullo sfondo di una riflessione sulla necessità ineludibile della verità, da perseguire senza esitazioni. Un graditissimo ritorno a Venezia in Concorso per il nostro Leone d’Oro alla carriera nel 2019, a molti anni di distanza dal successo di Donne sull'orlo di una crisi di nervi, che segnò la sua definitiva affermazione in ambito internazionale".
Madres Paralelas racconta la storia di due madre, Jonis e Ana, che si trovano a condividere la stanza d'ospedale in attesa del parto. Le due, single e alle prese con una gravidanza inaspettata, sono diverte sia per temperamento che per età anagrafica, eppure proprio nella vicinanza reciproca troveranno la forza di affrontare la loro lunga giornata di travaglio.
La pellicola verrà trasmessa il 1° settembre nella Sala Grande del festival. Tra le protagoniste del film spicca Penelope Cruz, musa del regista, con cui aveva già collaborato in film come Volver e Gli abbracci spezzati.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.