Gabbani, cartina al tornasole di uno spirito che cambia

La vittoria di Gabbani è la conferma che stiamo uscendo dal periodo più cupo e che c'è un sempre maggiore bisogno di energia e ottimismo

Gabbani, cartina al tornasole di uno spirito che cambia

Le vittorie più belle sono quelle non annunciate. Perché leggono lo spirito del tempo meglio di qualsiasi analisi sociopolitica. Francesco Gabbani è arrivato a bruciapelo al primo posto, nessuno se lo aspettava fino all'altro giorno. Allora la vittoria di 'Occidentali's Karma', così energica e così scanzonata, è la conferma che stiamo uscendo dal periodo più cupo e che c'è un sempre maggiore bisogno di energia e ottimismo perché la sua canzone è proprio questo: una riflessione su come le discipline orientali tipo yoga e meditazione "ci diano benessere anche se poi abbiamo la tendenza a occidentalizzarle", come spiega lui subito dopo aver vinto. In altre occasioni a Sanremo ha vinto "il mondo che cade a pezzi" (Mengoni) quasi a conferma del momento che si stava vivendo.

Stavolta, mettendo insieme sia il televoto che la giuria demoscopica che quella degli esperti, Gabbani è la cartina al tornasole di uno spirito che cambia. In fondo è questo il segreto di Sanremo: leggere in anticipo ciò che stiamo per vivere.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica