Alla fine non è una novità. Spesso la musica è questione di lato B. E non nel vecchio senso della canzone incisa sul verso sfigato del singolo. Già negli anni '60 lo shake faceva scandalo: faceva dimenare le chiappette delle signorine che lo ballavano e di Rita Pavone. In tempi più recenti cantanti come Kylie Minogue hanno costruito la loro fortuna tanto sulle corde vocali quanto sul fondoschiena. Non c'era video in cui l'australiana non mostrasse generosamente il suo tonico didietro, assicurato per 5 milioni di dollari. E anche Gwen Stefani, Lady Gaga e Madonna quanto a dimenamenti pelvici non si sono fatte mancare quasi niente.
Però da un annetto a questa parte è scoppiata una vera e propria guerra di glutei tra pop star. Colpa di Miley Cyrus e del suo «twerking». Strusciandosi su svariati ballerini è riuscita a far entrare la parola, addirittura, nel dizionario Oxford. Ma se contava che l'esclusiva dello scandalo durasse, si è sbagliata. Ora siamo all'inflazione e gli Mtv Awards di stanotte sono stati anche una gara a chi riesce a far vibrare nel modo giusto il bacino. Tra le favorite in gara c'era Beyoncé che con Drunk in love ha ribaltato le regole. Video con fondoschiena visibilissimo ma molto slow motion. Avendo forme da vendere, ha capito che non c'è bisogno di far vibrare ciò che si può oscillare piano, alla faccia di Miley Cyrus in gara con il suo Wrecking ball in cui oscilla nuda su una palla d'acciaio da cantiere.
Ma intanto c'è gia chi, quanto a numeri, ha dato un bel colpo d'anca a entrambe. La rapper Nicki Minaj (anche lei alla serata Mtv) con la sua Anaconda di cui è appena stato realizzato il video ha totalizzato il record di contatti sul sito Vevo, contando su un lancio virale a colpi di «Il testo più esplicito dell'anno» e del suo fondoschiena abbondante e raramente coperto. Che cosa si vede nel video? A parte ciò che avete già capito, quasi solo frutta: banane, cocchi che lasciano traboccare il contenuto lattiginoso... Non un capolavoro di finezza. Ma se passa questo modello di lato B, burrosissimo, sarà un bel colpo nella lotta all'anoressia. E intanto sui giornali americani è polemica anche per il video di Taylor Swift.
La giovane e carina cantante country-pop voleva con il suo Shake it off fare la parodia dei video hot. Il risultato poco buffo ha fatto dire a molti che alla fine è pari pari ai video che sfotte. Insomma, sarebbe anche questo un video fatto col...- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.