Dopo l'Achille nero della serie tv sulla guerra di Troia, ecco che il cinema riscrive la storia, presentandoci un Papa di colore. E non un Pontefice qualsiasi, bensì il primo: san Pietro. Lo riporta La Verità di oggi: "Nel filmone hollywoodiano Maria Maddalena, a breve in uscita anche nelle sale italiane, il ruolo dell' apostolo è affidato a Chiwetel Ejiofor, attore nato in un sobborgo londinese da genitori di etnia Igbo emigrati dalla Nigeria. Un nero, dunque". Certo, san Pietro non era biondo e con gli occhi azzurri, però la scelta colpisce.
Anche perché in passato Hollywood ha scelto di affidare ad attori di colore il ruolo del dio nordico Thor, come è successo a Idris Elba.
Ma La Verità muove un'altra accusa al film Maria Maddalena: "La protagonista (interpretata da Rooney Mara) viene dipinta come una ribelle, una sorta di eroina che contesta la tradizione e le gerarchie, in ossequio all' imperante e opprimente retorica femminista. E poi, al fianco di Cristo (impersonato da un Joaquin Phoenix in versione fricchettona) ecco il san Pietro nero. Non è un uomo dai tratti vagamente mediorientali, come fu il Gesù di Mel Gibson grazie all' attore Jim Caviezel.
No, qui parliamo di un interprete chiaramente afro. La qual cosa, ovviamente, non è un male in sé. Lo diventa nel momento in cui Ejiofor (già candidato all' Oscar per 12 anni schiavo) è chiamato a portare sullo schermo un personaggio storico".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.