Il Principe Harry dà ai sudditi britannici un assaggio della sua vita californiana.
Come riporta il Mirror, nella giornata di ieri il duca di Sussex ha effettuato una videochiamata a due famiglie britanniche con figli disabili o immunodepressi, che rappresentano dei segmenti di popolazione particolarmente vulnerabili durante l’epidemia da coronavirus.
Harry ha raccontato di stare trascorrendo molto tempo in casa con il piccolo Archie Harrison - e alcuni dettagli della casa di Los Angeles sono stati visibili nel corso della videochiamata. Il lockdown è però visto da tutti - Harry compreso - come qualcosa di negativo. "Si stanno verificando contemporaneamente molti aspetti positivi come l'essere in grado di trascorrere molto tempo - moltissimo tempo - con la propria famiglia. Tanto che quasi pensi: "Mi devo sentire in colpa per aver a disposizione così tanto tempo?". Bisogna celebrare questi momenti, dove puoi rimanere a rotolarti sul pavimento come se fossi in preda a una crisi isterica. Perché, dopo una mezz'ora - oppure un giorno - ci sarà qualcosa di cui ti dovrai inevitabilmente occupare".
Le famiglie con cui Harry ha parlato in videochiamata sono supportate da WellChild, di cui il duca è patrono dal 2007: si tratta di un’associazione benefica che aiuta i bambini gravemente malati e le loro famiglie. Il Principe ha espresso pieno rispetto per i bambini con problemi di salute e i loro cari, perché il momento per loro è particolarmente difficile. Harry ha anche invitato tutti a comprendere quale sia la posizione di queste persone durante l’epidemia, governo britannico compreso.
Molti bambini disabili richiedono infatti delle cure mediche complesse e spesso un sostegno costante, ma il lockdown ha scaricato quasi tutta la pressione di queste necessità sui loro genitori. A questo si aggiunge naturalmente la paura che i piccoli possano contrarre il coronavirus, con esiti potenzialmente letali.
Da poche settimane Harry vive in California con la moglie Meghan Markle e il loro figlio Archie, che nelle prossime settimane compirà un anno. Si dice che stiano per prendere casa a Malibu, nella stessa zona di Los Angeles in cui avrebbe dovuto trasferirsi Lady Diana, se non fosse morta in un tragico incidente stradale nell’estate del 1997.
I Sussex, come tutti gli altri in California, sono in auto-isolamento domestico e pare ne stiano approfittando per trovare nuove iniziative benefiche da sostenere in futuro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.