Non ci potrà essere una finale Milan-Juventus come quella dello scorso maggio nella Tim Cup 2016-2017, perché bianconeri e rossoneri si potrebbero già incontrare ai quarti di finale, allo Juventus Stadium. È emerso dal sorteggio della Coppa Italia fatto questo pomeriggio nella sede della Lega Serie A e B in via Rosellini, a Milano. Ai quarti possibili anche le sfide Inter-Lazio, Napoli-Fiorentina e Roma-Sassuolo. La prima giornata partirà domenica 31 luglio con 18 partite.
Già un derby al secondo turno eliminatorio, domenica 7 agosto, a cui parteciperanno 40 squadre, tra cui le 22 di Serie B: all"Arechì si affronteranno Salernitana e Benevento. Sabato 13 agosto entreranno in tabellone le prime 12 società di Serie A, comprese le tre neopromosse (Cagliari, Pescara e Crotone). E ci potrebbe essere il derby Torino-Pro Vercelli.Dalla Lega Pro arrivano 27 squadre, quelle con i migliori piazzamenti della scorsa stagione, mentre dalla D provengono 9 club.
"È una formula di successo sia dal punto di vista tecnico che del pubblico negli stadi e in televisione. Sarà - ha commentato il presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta - una competizione lunga. Questo è l'anno in cui la Tim Cup è più lunga di sempre, da fino luglio a inizio giugno. 78 società di Serie D, Lega Pro, Serie B e Serie A. Intanto, iniziano Serie D e Lega Pro, poi le altre.
Per ultime entreranno nel tabellone le 8 teste di serie, le migliori classificate dell'ultimo campionato", cioè Juventus, Roma, Napoli, Inter, Fiorentina, Sassuolo, Milan, Lazio. La finale di Coppa Italia 2016-2017 è in programma il 2 giugno allo stadio Olimpico di Roma.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.