Da mercoledì la Nazionale si ritroverà a Coverciano per lo stage che di fatto apre il cammino di preparazione alla Fase Finale di EURO 2016: il Ct Antonio Conte ha convocato 28 calciatori, chiamando per la prima volta in azzurro Benassi, Cataldi, Izzo, Pavoletti, Sportiello, Tonelli e Zappacosta. Tornano in Nazionale, Borini e Mirante, novità assolute nell'era Conte e Ogbonna e Marchetti, assenti rispettivamente dall'ottobre 2014 e dal marzo 2015. Non c'è spazio per Pirlo, ma torna in azzurro anche Daniele De Rossi.
Lo stage, al quale non prendono parte i calciatori italiani impegnati nelle finali delle Coppe Nazionali (coinvolti Milan e Juventus, ma anche Paris Saint Germain, Manchester United e Anderlecht), è fissato per mercoledì 18 a mezzogiorno e prevede sei sessioni di allenamento. Lunedì 23 maggio - riferisce la FIGC nella nota - verranno annunciati i convocati per la seconda parte del raduno pre UEFA Euro 2016 con ritrovo a Coverciano il giorno seguente.
Previsti due periodi di lavoro di circa una settimana ciascuno per un totale di 12 giorni, comprese le amichevoli contro Scozia (29 maggio a Malta) e Finlandia (6 giugno a Verona), ultimi test prima della partenza per Montpellier dall'aeroporto di Milano Malpensa (8 giugno). Tra le due gare, è prevista anche una serata evento dedicata alla Nazionale su Rai 1 il 31 maggio alle ore 20.35: 'Sogno Azzurro', in diretta dall'Auditorium Rai del Foro Italico di Roma, ospiterà la Nazionale al completo guidata dal Ct Antonio Conte e tutta la delegazione che accompagnerà gli Azzurri nell'avventura europea, a cominciare dal Presidente federale Carlo Tavecchio. Nella stessa occasione, Conte annuncerà la lista ufficiale degli Azzurri per UEFA EURO 2016. Questo l'elenco completo dei convocati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.