Europei: Oro a Paltrinieri, sul gradino più basso anche Detti

Dagli Europei di nuoto altre soddisfazioni per i nostri colori

Paltrinieri, oro italiano nei 1500 stile libero
Paltrinieri, oro italiano nei 1500 stile libero

Gli Europei stanno confermando come l'Italia del nuoto goda di buona se non ottima salute, vista la grande affermazione di Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero, affermazione che si va ad aggiungere a quelle che i nostri atleti hanno ottenuto nei giorni precedenti di questo europeo in terra teutonica.

Oltre all'oro di Paltrinieri, che oltre a portarsi a casa il titolo si è tolto anche la soddisfazione di prendersi il record europeo, frantumando il record precedente, che era risalente all'Olimpiade di sei anni fa e apparteneva al russo Prilukov. Da segnalare anche l'ottimo bronzo di Gabriele Detti. Tra i nostri due campioni si è piazzato Pal Joensen, il quale ha così dato una grande gioia alle piccole Isole Far Oer.

Paltrinieri ha condotto una gara propositiva fin dall'inizio, facendo capire subito che ieri non si sarebbe accontentato di un bronzo come ai Mondiali e alla fine delle 30 vasche ha stampato quello che si può definire un tempone: un 14'39'33 che ha abbassato il record europeo di poco meno di 4 secondi. Il diciannovenne ha così lanciato un chiaro messaggio anche a livello mondiale: la sua prestazione di ieri è stata la quinta migliore di sempre su questa distanza e sembra avere il potenziale per andare all'attacco del record mondiale, per ora ad appannaggio di Sun Yang

Paltrinieri, che ha così confermato il titolo di due anni fa, una volta uscito dalla vasca ha detto quello che tutti coloro che lo hanno visto in azione hanno pensato, ovvero che ha fatto "un capolavoro".

Quindi ha affermato che la sua intenzione era fare un tempo simile a quello che ha effettivamente ottenuto. Anche Detti si è detto contento di quella che è stata la sua prima affermazione a livello europeo in questa disciplina.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica