FIAT

Massimo Mambretti

Torino La famiglia Fiat Tipo viene completata dalle versioni con carrozzeria a due volumi e cinque porte (hatchback), e station wagon. Concettualmente si allineano alla capostipite della stirpe con la pragmatica personalità impressa dall'intrigante rapporto tra prezzo e contenuti. Infatti, anch'esse, si presentano proponendo subito equipaggiamenti da cui non sfugge nulla di quello che realmente è necessario ai fini della sicurezza, del comfort e della gradevolezza della vita a bordo. Un discorso che vale tanto per le versioni Easy quanto per le Lounge, che fanno valere l'upgrading della personalità solo attraverso il climatizzatore che diventa automatico e i cerchi in lega da 17 anziché da 16, nonché il cruise control e il sistema d'infotainment con display touchscreen al posto dell'impianto hi-fi tradizionale.

Il discorso è confermato anche dalle Tipo Business, pensate per le flotte, che dotate anche di navigatore e cruise control adattivo, sono disponibili solo con i motori turbodiesel 1.3 e 1.6 litri da 95 e 120 cv. Invece, l'offerta delle Easy e Lounge include anche proposte spinte dall'unità a benzina 1.4 con 95 cv. Il listino delle Tipo a cinque porte spazia da 15.900 e arriva a 22mila euro, ma in fase di lancio le versioni Easy a benzina e turbodiesel da 95 cv sono in vendita, rispettivamente, a 12.750 e 18.250 euro. Per la famiglia della station wagon, che materialmente arriverà a settembre, sono ipotizzati prezzi superiori di 1.400 euro. A dispetto delle differenti corporature - poiché l'hatchback è lunga 4,37 metri, mentre la familiare misura 4,57 m, cioè poco più della berlina a tre volumi - le nuove Tipo mettono in campo le stesse valide prerogative della progenitrice per soddisfare la funzionalità. In primis, l'ampiezza dell'abitacolo anche nella zona posteriore che è quasi inusuale per la categoria dove si pongono queste Fiat, alla quale s'aggiunge un'agevole accessibilità. Poi, la corretta ergonomia dovuta a strumenti e comandi posti in maniera facilmente visibile e accessibile, nonché a pratici portaoggetti. Gli interni sono arredati sobriamente, realizzati apprezzabilmente a livello d'assemblaggio e con materiali gradevoli al tatto per quanto riguarda la selleria e le zone dell'arredamento più in vista. Ovviamente, offrono differenti possibilità di carico poiché il bagagliaio della cinque porte ha una volumetria base di 440 litri, mentre quella della station wagon è di 550 litri.

In entrambi i casi sono di rilievo per i rispettivi settori. A livello dinamico, a prescindere dal temperamento generato dalle tipologie e dai picchi di potenza dei motori, le nuove Tipo sono confortevoli e user-friendly, poiché sempre intuitive da guidare e affidabili.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica