Alle ore 18 nostrane a Brasilia andrà in scena, per il gruppo G, un match che, a meno di miracoli, sarà l'ultimo di questo torneo per entrambe le formazioni a confronto, ovvero Portogallo e Ghana.
Entrambe devono, infatti, assolutamente vincere e sperare che dall'altra parte, nel match tra Germania e Usa, il quale si giocherà in contemporanea a chiusura del raggruppamento, non pareggino e non passino quindi il turno a braccetto. Sia il tecnico portoghese che quello della compagine africana hanno affermato di essere certi della professionalità tedesca e americana, ma è fuor di dubbio che i precedenti che si sono verificati in questi casi non fanno ben sperare. Ad ogni modo tra le due formazioni, per ciò che si è visto finora, chi ha più possibilità di passare il turno, nel caso dall'altra parte termini con una vittoria di una tra Germania e Usa, appare il Ghana, il quale è di conseguenza anche quella tra le due compagini che avrebbe più rimpianti nel caso invece dovesse andare a casa a causa di un pari sull'altro campo. Gli Africani hanno, infatti, espresso un ottimo gioco sia nel match d'esordio, perso contro Bradley e compagni per un paio di evitabilissime disattenzioni difensive, sia contro i Tedeschi. Nel match contro Muller e compagni il pari è addirittura stato un risultato per certi versi stretto vedendo quello che la squadra di Appiah ha saputo fare nella ripresa.
Il discorso è senza dubbio diverso per i Lusitani, che sono tra le grandi delusioni del torneo. Il 4 a 0 devastante subito all'esordio per mano della truppa di Loew ha fatto capire che questo mondiale sarebbe stato in salita, ma il pari con gli Usa ha fatto esplodere la rabbia di CR7, il quale ha senza mezzi termini parlato di una compagine senza qualità e con cui è impossibile puntare a dei traguardi come la finale del torneo. Effettivamente il gioco espresso dai Portoghesi, che pure hanno buone individualità oltre alla presenza del secondo giocatore più forte al Mondo, è stato tutt'altro che un buon gioco ed effettivamente appare difficile immaginare una vittoria contro il Ghana.
E questo pensiero si rafforza se si guardano le statistiche prima di questo match, il primo tra la Selecao dal Quinas ( in omaggio ai 5 scudi "quinas" che campeggiano sulla bandiera portoghese) e Africani. I primi hanno, infatti, vinto solo una delle ultime nove esibizioni in una fase finale e in sei delle ultime nove esibizioni non sono riusciti a segnare. Dall'altro lato bisogna, però, dire che la compagine africana subisce goal da sei partite di fila e Bento si affida proprio a questi numeri.
Per quanto riguarda chi si giocherà questa sorta di "redde rationem", i Lusitani recuperano Pepe al centro della difesa e non cambia il modulo che sarà come sempre un 4-3-3 con CR7 come stella polare. La novità è in mediana, dove ci sarà Miguel Veloso, il quale se in Italia ha deluso, in Patria è invece molto amato. Gli africani si presenteranno invece con un 4-2-3-1 con Gyan Asamoah, che ha segnato cinque goal nelle fasi finali, supportato da Boateng.
Probabili formazioni
PORTOGALLO (4-3-3): Beto; Pereira, Alves, Pepe, A. Almeida; Moutinho, Meireles, Veloso; Nani, Eder, Ronaldo
style="line-height: 1.538em;">GHANA (4-2-3-1): Dauda; Afful, Boye, Mensah, Asamoah; Rabiu, Essien; A. Ayew, Boateng, J. Ayew; Gyan
Diretta tv ore 18.00 su Sky Mondiale 2
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.