Ultim'ora
Colpita base Unifil in Libano, 4 militari italiani feriti
Ultim'ora
Colpita base Unifil in Libano, 4 militari italiani feriti

Gigi il migliore di sempre? Anche il Trap ha detto sì

"Zoff un monumento, ma Buffon ha qualcosa in più"

Gigi il migliore di sempre? Anche il Trap ha detto sì

Buffon numero uno del calcio italiano secondo le statistiche, ma è veramente il portiere azzurro più forte di tutti i tempi? Domanda da bar sport, ma anche da addetti ai lavori. Questione di opinioni. Noi siamo partiti dal parere di uno che di calcio italiano ne ha visto parecchio, Giovanni Trapattoni, e poi ci siamo permessi di fare le nostre classifiche da cui è emerso che il migliore è proprio Gigi.«Fra tutti quelli che ho visto - ha detto il Trap - Buffon è il più forte. Mai io ebbi come portiere anche Dino Zoff, un esempio di serietà professionale e di bravura, ma apparteneva a un'altra epoca e a un altro modo di giocare. Una volta il portiere stava solo in porta, c'era il libero a controllare l'area. Oggi il portiere è sollecitato a molti interventi fuori dai pali. Buffon e Zoff non sono paragonabili, sarebbe come paragonare le Ferrari di tanti anni fa con quelle di oggi. I due non si possono mettere a confronto, Dino è un monumento, ma Buffon ha qualcosa in più, sommando qualità atletiche e muscolari, longevità, modo di comandare la difesa».

Insomma difficile paragonare campioni di epoche diverse, ma la nostra redazione ha stilato queste classifiche: quasi tutti hanno premesso di considerare solo i portieri che hanno visto giocare, per cui ne escono penalizzati i grandissimi del passato, da Combi a Olivieri, ma forse le nostre classifiche fotografano abbastanza fedelmente l'opinione comune.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica