Moto Gp: le nuove regole sui punti

La MotoGP nel 2016 sarà scossa da una rivoluzione tecnica: tutte le novità

Moto Gp: le nuove regole sui punti

La MotoGP nel 2016 sarà scossa da una rivoluzione tecnica. Dopo gli esperimenti - poco fortunati - di CRT e Open, ci sarà un regolamento uguale per tutti, con novità sia per quanto riguarda le gomme che l’elettronica. Il regolamento tecnico è stato pubblicato dalla FIM anche se in una versione ancora provvisoria, che non esclude quindi aggiornamenti prima dell’inizio della stagione. Prima che i motori si accendano per i primi test della stagione meglio fare un ripasso sui più importanti cambiamenti.

Le concessioni per le Case ‘in difficoltà’ non sono spariti, ma è stato introdotto un sistema a punti per decidere chi deve averne diritto. Una vittoria vale 3 punti, un 2° posto 2 e un 3° 1, al raggiungimento di 6 punti si perdono le concessioni per la successiva stagione (e, immediatamente, la possibilità di test illimitati).

Il ragionamento vale anche al contrario, perché se una Casa senza concessioni non otterrà nemmeno un punto per la stagioni avrà i vantaggi per la prossima. Nel 2016, correranno con le concessioni Aprilia e Suzuki. Non ci sono differenze tra team ufficiali e satellite.


Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica