Allo stadio, con la mazza. Giusto per sapare come rispondere con energia quando la situazione trascende. Il neo prefetto di Vicenza Eugenio Soldà non usa certo mezzi termini: "Quando vado allo stadio tengo in macchina una mazza, con quella gente non si sa mai". Perché il rappresentante del governo, romano di nascita, "quella gente", cioè i tifosi dell’Hellas Verona, sembra proprio non sopportarla. Tanto da essere pronto a passare alle maniere forti. La dichiarazione, subito derubricata da Soldà a semplice "battuta", non è stata digerita dalla città scaligera che l'ha presa come una vera e propria dichiarazione di guerra. "È una frase discriminatoria", ha tuonato l’eurodeputato leghista Lorenzo Fontana che chiederò l'allontanamento del prefetto da Vicenza.
Soldà, 62nne romano, è stato nominato prefetto di Vicenza lo scorso 17 dicembre per sostituire Melchiorre Fallica. Come riporta il Corriere del Veneto, dopo un faccia a faccia con i rappresentanti della forze dell’ordine, Soldà si è intrattenuto a parlare di calcio con alcuni giornalisti. La chiacchierata è presto scivolata sulla Roma, la sua squadra del cuore.
"Il 26 gennaio ci sarà Verona-Roma, non me la perderò", racconta il rappresentante del governo senza censurare i commenti sulla tifoseria dell'Hellas Verona: "Lo so che sono violenti, infatti quando vado allo stadio tengo in macchina una mazza, con quella gente non si sa mai".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.