Giancarlo Delli Ficorilli, tallonatore de L'Aquila Rugby, è morto oggi nel capoluogo abruzzese all'età di 76 anni. Nato a Senigallia, era stato uno dei principali protagonisti dello storico scudetto del L'Aquila del 1966/67. Sempre da titolare, aveva partecipato alla cavalcata del secondo scudetto conquistato nel 1968/69. Un'annata coronata con la convocazione in nazionale da parte di Aldo Invernici.
Delli Ficorilli debuttò in azzurro il 9 novembre a Catania nel test-match di Coppa Europa contro la Francia A1, in cui l'Italia perse per 8 a 22. Il Presidente federale Alfredo Gavazzi e tutto il Consiglio hanno espresso il proprio dolore per la scomparsa dell'uomo alla famiglia Delli Ficorilli e a tutto il rugby aquilano. Anche la Nazionale e lo staff hanno espresso le loro condoglianze.
I funerali si terranno domani, 17 gennaio, presso la Chiesa di Sant'Elia a L'Aquila.
In memoria dell'atleta azzurro numero 243, il Presidente federale Alfredo Gavazzi ha disposto che nel fine settimana del 18-20 gennaio sia osservato un minuto di silenzio su tutti i campi d'Italia per onorare la morte del rugbista.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.