Il Sassuolo di Eusebio Di Francesco scrive, nel suo piccolo, la storia: i neroverdi si sono imposti per 3-1 al Mapei Stadium contro l’Inter di Roberto Mancini, in un match chiuso già nel primo tempo con la doppietta di Politano e la rete di Pellegrini, intervallate dal gol della bandiera di Rodrigo Palacio, al suo secondo gol in campionato. Dopo un gol regolare annullato a D’Ambrosio, ad inizio secondo tempo, la partita è andata via via scemando con i nerazzurri già in vacanza e con gli uomini di Di Francesco desiderosi di far festa con il proprio pubblico. Tredicesimo rosso stagionale per l’Inter che, dopo l’Atalanta, è la seconda squadra più cattiva della Serie A. Sassuolo, dunque, sesto e ai preliminari di Europa League. Sabato 21 maggio allo stadio Olimpico tutti i supporters neroverdi faranno il tifo per la Juventus nella finale di Coppa Italia contro il Milan che vorrà la vittoria per centrare la qualificazione l'Europa dalla porta principale. Inter quarta e al tabellone principale di Europa League ma con il dubbio Mancini che non sa se sarà ancora l’allenatore dei nerazzurri nella prossima stagione.
Primo tempo bagnato e fortunato per il Sassuolo di Eusebio Di Francesco che ha chiuso la prima frazione di gioco sul risultato di tre a uno con la doppietta di Politano, attaccante classe 93 in prestito dalla Roma, e la rete di Pellegrini. Neroverdi subito aggressivi contro la squadra di Mancini, già in vacanza da una settimana, e il vantaggio non tarda ad arrivare: 6 minuto, tiro da fuori area di Politano, deviato da Murillo, che spiazza imparabilmente Carrizo. Continua la pressione della formazione di Di Francesco che al 26’ trova il gol con Pellegrini su assist dell’ex Alfred Duncan. L’Inter è in balia dell’avversario e riesce ad accorciare le distanze solo grazie ad una palla rubata a Magnanelli, dentro l’area di rigore, da Brozovic che serve Palacio che fredda Consigli. Al 39’ però c’è l’episodio che getta nello sconforto Mancini: cross di Gazzola dalla destra e Politano svetta su D’Ambrosio e di testa batte Carrizo per la terza volta. Sassuolo, dunque, sesto al termine dei primi 45’ in virtù del vantaggio sull’Inter. La seconda frazione si apre con la rete di D’Ambrosio, annullata ingiustamente dall’arbitro Gervasoni per fuorigioco, che sembra proprio non esserci. Inter demoralizzata, pubblico del Sassuolo in delirio. La partita dei nerazzurri finisce definitivamente al minuto 60 quando Murillo viene espulso dopo aver mandato a quel paese il direttore di gara.
Non succede più niente di significativo fino al novantesimo minuto quando Gervasoni manda tutti sotto la doccia. Sassuolo che chiude al sesto posto e che parteciperà ai preliminari di Europa League. Ora i neroverdi dovranno tifare Juventus in finale di Coppa Italia il 21 maggio allo stadio Olimpico.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.