Usa, apre alle donne il golf club di Augusta

Negli States cade l’ultimo bastione maschilista. L’Augusta National Golf Club, il più prestigioso circolo Usa che dal 1933 ospita in Georgia il torneo Masters, apre alle donne

Negli Stati Uniti è caduto l’ultimo bastione maschilista: l’Augusta National Golf Club ha capitolato. Il più prestigioso circolo d’America, che ogni anno dal 1933 ospita in Georgia il torneo Masters, ha aperto alle donne. La prima socia ammessa è l’ex segretario di Stato di George W. Bush, Condoleezza Rice, ex segretario di Stato, seguita da Darla Moore, vicepresidente della società di investimenti Rainwater.

Ad aprile erano intervenuti sia il presidente Barack Obama che lo sfidante Mitt Ronmey esortando il club a cedere. Oggi il presidente Bill Payne che finora si era trincerato dietro la sacralità delle regole interne del club, oggi ha dichiarato: "Siamo fortunati a poter contare su membri così qualificati. Sarà un momento di orgoglio quando Rice e Moore parteciperanno alla riapertura del club la prossima primavera". Ad innescare il caso era stata la nomina alla guida di Ibm, da sempre sponsor del Masters, della prima donna, Virginia Rometty. Nomina che implica l’automatico ingresso nel club, che però era fino ad oggi vietata.

Probabilmente per salvare le apparenze e non legare direttamente la capitolazione al gentil sesso con i soldi di Ibm, il club ha cooptato per prime Rice e Moore. Ora si attende che anche Rometty indossi presto l’ambita giacca verde dell’Augusta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica