Taglio del nastro sotto una pioggia di grandi numeri

Inaugurato Ferrettigroup Brasil. Il nuovo stabilimento alle porte di San Paolo in grado di produrre 120 imbarcazioni l’anno. Già 28 barche in produzione e vendite complessive per 35 milioni al salone di Rio

Taglio del nastro sotto una pioggia di grandi numeri

«Fra-te-lli­d’Ita- lia...». Alle prime note dell’inno di Mameli, Lamber­to Tacoli (chief sales & marke­ting officer del gruppo Ferret­ti) porta la mano destra al cuo­re. Poi un improbabile do di petto... E «l’Italia s’è desta» gli si strozza in gola dall’emozio­ne. Giancarlo Galeone, l’ad, sfodera invece un aplomb da cerimoniale diplomatico men­tre sotto la pioggia il governa­tore dello stato di S. Paolo, Ge­raldo Alckmin, si appresta a ta­gliare il nastro del nuovo sito Ferrettigroup Brasil, alle por­te della megalopoli paulista. Accanto ai vertici Ferretti il socio brasiliano Marcio Lator­re Christiansen (ad Ferretti Brasil), il console italiano Mar­sili, il direttore Ice di S. Paolo, Giovanni Sacchi, il sindaco Ro­berto Rocha e altre autorità. Il nuovo impianto, già opera­tivo dalla fine del 2010, ha una superficie di circa 145mila me­tri quadrati (45mila coperti) ed è in grado di produrre, una volta a regime, fino a 120 im­barcazioni l’anno (lunghezza massima fino a 83 piedi). Oggi il nuovo cantiere brasi­liano - in cui lavorano 600 di­pendenti - produce 11 model­li del brand Ferretti Yachts, due modelli Pershing e un mo­dello a marchio Bertram. Per la cronaca, l’inaugura­zione del polo nautico - tra i più grandi del Sudamerica- se­gue l’apertura (nell’ottobre 2010), dello showroom «Tools & Toys», al sesto piano del­l’esclusivo «Shopping Center Cidade Jardim» di San Paolo. Se è vero che non c’è festa senza numeri- non solo in fat­to di invitati speciali e stampa internazionale - ecco allora che i numeri ci sono. E sono eccellenti. La clientela brasi­liana, infatti, ha dato risposte importanti durante l’ultimo salone nautico di Rio de Janei­ro (27 aprile-3 maggio scorsi) sotto le grandi mani benedi­centi del Corcovado: vendite per oltre 35 milioni di euro, tut­te imbarcazioni prodotte in Brasile. Infine, subito dopo il salone, sono stati venduti un Ferretti 730, un Ferretti 620 e un Aquariva importati dall’Ita­lia. Attualmente sono in corso trattative per altre importanti imbarcazioni, tra cui un Crn di 43 metri e tre unità del nuo­vo Custom Line 100’. Dice Giancarlo Galeone, sempre parco di notizie ma a ragion veduta: «Gli importan­ti risultati che stiamo conse­guendo sul mercato brasilia­no, oltre alla brillante raccolta ordini (già all’80% del fattura­to complessivo previsto al 31 agosto 2011, ndr ) ci fanno esse­re ottimisti per l’anno nautico in corso. Inoltre, abbiamo già acquisito nuovi ordini per i prossimi anni- oltre 200 milio­ni di euro - Una ulteriore inie­zione di fiducia per lo svilup­po del nostro gruppo che con­ferma un trend positivo. Il suc­cesso che stiamo registrando in Brasile attraverso Ferretti­group Brasil dimostra ancora una volta la validità di una scel­ta strategica che ha rinnovato la nostra collaborazione ultra­ventennale con Marcio Lator­re Christiansen, con il quale, tra l’altro, stiamo definendo le rispettive partecipazioni nella joint venture. In ogni caso sia­mo ormai un vero e proprio punto di riferimento per il mercato nautico mondiale». Nel nuovo impianto ci sono 28 yacht in fase avanzata di co­struzione: «Ma entro fine an­no - aggiunge Galeone - con­tiamo di arrivare a 50 per un fatturato complessivo di alme­no 100 milioni di dollari». «Stiamo riscontrando - in­terviene Lamberto Tacoli - un grande potenziale di sviluppo in Brasile e, più in generale, in tutte le aree del Sudamerica. Crediamo che tutto questo si traduca in ulteriore crescita dei nostri brand anche nell’ar­co dei prossimi anni. Il gruppo Ferretti è ormai riconosciuto a livello globale quale uno tra i principali produttori di yacht di lusso e pertanto riteniamo essenziale potenziare ulterior­mente la nostra presenza nel­le aree strategiche panameri­cane con attività costanti di marketing e vendita, oltre che attraverso iniziative studiate ad hoc. Per questo abbiamo deciso di puntare su Ferretti­group Brasil, con l’obiettivo di crescere ancora in un mercato che storicamente è al centro del nostro business». Per l’ad della società brasi­liana, Marcio Latorre Chri­stiansen, «Ferrettigroup Bra­sil si pone l’obiettivo di conti­nuare a cogliere le sfide del mercato brasiliano e soddisfa­r­e al meglio le esigenze dei pro­pri clienti nel Paese.

Siamo or­gogliosi dei brillanti risultati che abbiamo ottenuto in que­sti anni, ma anche onorati di avere oggi qui presente il top management del gruppo Fer­retti, a dimostrazione dell’im­pegno e della passione comu­ni profusi insieme in questo importante progetto».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica