"E poi Il politically correct sta ammazzando l’ironia. E l’ironia è una cosa seria. Ci rende persone più tolleranti e meno permalose e più attente a capire il contesto delle cose, meno avvezze alle discussioni aspre". Inizia così il brano tratto dal libro "Tolleranza" di Luigi Marco Bassani e che l'attrice Ludovica Frasca legge dal palco del teatro Petruzzelli di Bari in occasione della Ripartenza 2023, l'evento ideato e condotto da Nicola Porro ormai arrivato alla sua quinta edizione.
Si tratta di un brano riflessivo ma potente, capace di mettere a nudo tutte le contraddizioni del politicamente corretto che rischia di uccidere non solo l'ironia, e la possibilità di ridere anche delle disgrazie altrui; ma più in generale attenta al linguaggio, all'arte, al pensiero. In sintesi: mette in pericolo la libertà. La libertà di piegarsi in due dalle risate di fronte a uno spettacolo di Paperissima, dove milioni di telespettatori sorridono di fronte a un tizio che scivola, cade, batte la testa e magari - chissà - si fa pure male. Oppure la libertà di ridere alle battute di Checco Zalone sui gay, sui neri, sulle minoranze, sugli "uominisessuali" che sono "tali e quali a noi, persone sani". "Arrivera pure quel momento, che qualcuno dirà anche questo perché reputerà offensivo ridere su qualcuno che scivola - ragiona Bassani - Allora capite che non c e’ limite e che così facendo diventeremo un popolo noiosissimo".
Segui qui sotto in diretta la performance di Ludovica Frasca al Petruzzelli di Bari in occasione della Ripartenza 2023 di Nicola Porro.
Clicca qui per conoscere tutto il programma della Ripartenza 2023 di Bari. Grandi ospiti, dibattiti, tavole rotonde e la partecipazione speciale di Vittorio Sgarbi e Giuseppe Cruciani.