Se il buongiorno si vede dal mattino, i fortunati possessori della nuova next-gen PS4 avranno di che gioire. La prova di alcuni dei titoli usciti per il gioiello di casa Sony, lasciano a bocca aperta, facendo presagire, per il futuro, scenari davvero insperati. Un esempio è dato da Pinball Arcade che farà felice tutti gli appassionati di flipper. Certo, per apprezzarlo bisogna essere della generazione giusta, appartenere, cioè, a quelli che si riempivano le tasche delle vecchie cento lire e andavano nei bar per partite, spesso interminabili, con il flipper, tra tilt, botte contro il muro (per la disperazione del proprietario) e sorsate di coca. Grazie a questa rivisitazione del famoso titolo, pensata appositamente per la PS4, vi sembrerà di entrare ancora nei locali pubblici. L’effetto realistico è davvero sorprendente e velocemente perderete il senso del tempo e dello spazio, rituffandovi in una sorta di macchina del tempo personale che vi riporterà indietro (almeno virtualmente) negli anni. Tanti i tavoli a disposizione dove potrete mettere in mostra le vostre abilità anche se Tales of the Arabian Nights è davvero suggestivo. La giocabilità è a misura di adulto, nel senso che anche chi non ha dimestichezza con i pad potrà facilmente gestire il gioco e le tante sfide a disposizione rendono ancora più longevo il gioco. Il consiglio è quello di allenarvi e poi, magari, sfidare i vostri figli. Magari, per una volta, lascerete loro a bocca aperta.
La Sony coccola i suoi utenti mettendo a disposizione, gratuitamente per gli abbonati del PlayStation Plus (servizio che vi consigliamo caldamente), il nuovo nato Outlast, ulteriore passo in avanti nello sfruttamento delle potenzialità dell’ammiraglia next-gen. Nei panni di un giornalista d’assalto (ma ce ne sono ancora?) vi recherete al manicomio di Mount Massive alla ricerca di uno scoop (pare facciano strani esperimenti). Il che, invece, si tradurrà in situazioni di costante pericolo che vi indurranno a fuggire, non senza qualche inquietudine. Perché scappare non sarà semplice; lo dovrete fare a rotta di collo, lasciando alle spalle gli inseguitori fuori di senno, attraversando vari ambienti che non sempre vi agevoleranno. Dal punto di vista grafico, il tutto si traduce in una meraviglia. Gli ambienti sono ricostruiti quasi in maniera cinematografica, esaltati dal potenziale della PS4, e ogni stanza, corridoio, scantinato, vi regalerà emozioni forti. E non giratevi indietro perché i secondi sono preziosi e ogni rallentamento potrebbe costarvi la vita. La fotocamera (avete presente il Rec su grande schermo?) sarà preziosa alleata anche per far luce negli ambienti bui: ma occhio alle batterie. Gli effetti sonori, in sottofondo, non fanno altro che rendere ancora più suggestivo l’intero quadro d’insieme. Un survival horror, in sostanza, molto più efficace dei tanti che vengono proiettati nelle sale cinematografiche e che fa crescere, minuto dopo minuto, il senso di angoscia nel giocatore. Già il giornalismo è una professione in calo d’appeal. Dopo questo gioco, ogni vostra minima aspirazione sarà letteralmente accantonata.
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.