Inizia a Cupertino l'era del dopo Steve Jobs. Dopo il primo keynote senza il fondatore della Apple - quello in cui è stato presentato l’iPhone 4S - quello di oggi allo Yerba Buena Center, nel centro di San Francisco, è il primo dalla morte di Jobs.
Dal sistema operativo alla nuova Apple Tv con definizione a 1080 pixel, il ceo Tim Cook apre la presentazione sottolineando che "Apple guida la rivoluzione post Pc. Noi abbiamo tre strumenti post-Pc. Altre aziende sarebbero felici di averne uno". E come dargli torto se, come lui stesso dice, nel mondo sono stati venduti ben172 milioni di dispositivi tra iPod, iPhone e iPad e se il 76% dei proventi Apple vengono da questi prodotti.
Ma il più atteso è lui, il nuovo iPad, il primo ad avere una connessione 4g. "Abbiamo deciso di creare non solo un prodotto nuovo, ma una nuova categoria", ha detto Cook presentandolo al pubblico. Il dispositivo - che non ha un nome ufficiale anche se le indiscrezioni parlavano di iPad3 o iPad HD - sarà venduto dal 16 marzo, con un prezzo che varia (per la versione che può connettersi in modalità 4g) tra i 629 dollari della versione da 16g e gli 829 dollari di quella da 64g. L'iPad con solo il WiFi sarà invece in vendita a partire da 499 dollari. In Italia arriverà solo il 23 marzo. Si abbassa di almeno 100 dollari, invece, il prezzo dell'iPad 2
Diverse le novità - molte delle quali già annunciate - ma nessuna rivoluzione per un prodotto che in poco tempo ha conquistato appassionati di tecnologia e non in tutto il mondo.
Si parte da un retina display con una risoluzione da 2048 x 1536 pixel (persino più alta di quelle delle tv HD) oltre un microprocessore A5X quad-core e una fotocamera da 5 megapixel. Integrata anche la funzione di riconoscimento vocale già presente sul 4S: si tratta del sistema Siri, che per l'occasione è stato tradotto anche in giapponese, mentre non è ancora disponibile in italiano.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.