Crescono in Italia le vendite di telefoni cellulari, smartphone, tablet e altri device da connettere in rete. Secondo i dati Gfk la crescita nel primo trimestre dell’anno è stata del 2,3% sul fronte delle vendite negozi riservati alla grande distribuzione di prodotti tecnologici, con un fatturato totale cresciuto di 71 milioni rispetto all’anno precedente.
Molto più sensibile l’incremento delle vendite online cresciute del 18,5% dove però il fatturato totale è molto più esiguo rispetto ai canali tradizionali. Sul mercato italiano si segnala anche una crescita molto alta dei cosidetti wearable, prodotti come gli smartwatch o i braccialetti per il monitoraggio del corpo le cui vendite sono aumentate del 100% all’anno. Dall’analisi Gfk inoltre risulta che il canale privilegiato per l’acquisto di prodotti legati al mondo degli smartphone rimangono i negozi quali i TecSuperstore e quelli degli operatori mentre l’online registra una leggera decrescita. In testa alle preferenze di acquisto ci sono comunque gli smartphone (+11%) e il mobile computing (+13%).
I dati sono stati presentati
al Mobile Meeting &Exhibition a Milano, evento organizzato da Top Press con l’obiettivo di far incontrare i maggiori player del mercato di riferimento: dai produttori di dispositivi a quelli di accessori e i retailer.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.