Facebook spopola in Africa. Gli iscritti africani al social fondato da Mark Zuckerberg sono cresciuti del 20% da settembre 2014, arrivando a giugno di quest'anno a 120 milioni di utenti.
Più dell'80% degli africani iscritti al social network si collega dal proprio cellulare e, attualmente, in Africa, il 60% delle persone attive su internet è su Facebook.
Gli analisti del social hanno diffuso una nuova statistica, da cui emerge che circa due milioni e duecentomila abitanti del Kenya usano Facebook ogni giorno, mentre in Nigeria, ad usarlo , sono oltre sette milioni di persone.
Lo smartphone è il dispositivo più utlizzato dagli africani per accedere al proprio profilo: ogni mese il 100% dei nigeriani ed il 95% dei cittadini del Kenya attivi su Fb si collega da mobile.
"Ho appena cominciato questo viaggio e sono già incredibilmente ispirato per favorire le conversazioni globali", ha affermato il responsabile Fb per l'Africa, Nunu Ntshingila, e in merito all'uso quasi esclusivo del cellulare per l'accesso al social ha osservato: "Non è una tendenza, è l'adozione più rapida di una tecnologia dirompente nella storia della comunicazione. Ed è anche un dispositivo incredibilmente personale, indipendentemente da dove una persona vive o da come si collega".
L'obiettivo è quello di aiutare le aziende a connettersi con le persone e di crescere a livello locale e regionale. "Le imprese - ha continuato il responsabile - hanno bisogno di raggiungere le persone dove sono e non dove erano, in modo autentico, personale e rilevante".
La fondazione di un ufficio in Africa è il prossimo passo della
società di Zuckerberg per la conquista del continente africano. La squadra del social network mandata lì si concentrerà inizialmente su Kenya (Africa orientale), Nigeria (Africa occidentale) e Sud Africa (Africa del Sud).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.