È alto il gradimento degli italiani per lauto elettrica. Il dato emerge dal Dealer Day di Veronafiere, evento organizzato da Quintegia che si è svolto la scorsa settimana nella città scaligera. Il focus dedicato ai veicoli elettrici rivela infatti che tre italiani su quattro stia prendendo in esame la possibilità di passare a un veicolo a zero emissioni, ma che ritiene fondamentale ladozione di incentivi in favore della vendita di auto «pulite», come previsto dallUe che entro il 2030 intende ridurre del 50% le auto convenzionali favorendo il mercato delle green car. Il profilo sul potenziale acquirente fotografato al Dealer day che ospitava unarea espositiva sulle novità delle case produttrici di auto elettriche è variegato. Cè chi sceglie lauto verde perché sensibile ai temi ecologici - tanto da dichiararsi disposto a pagare un extra del 10% rispetto al prezzo di unauto convenzionale chi, invece, per risparmiare sul costo della benzina e chi, infine, sceglie quella elettrica per avere unauto esclusiva e distinguersi. Il target più interessato è quello giovane e urbanizzato, i cosiddetti «First Movers»: maschi (57%) in possesso di una laurea (46%) e master e con oltre 20mila euro di reddito. Secondo un sondaggio svolto da Interauto e presentato a Verona, sono quattro le doti per lacquisto di unauto elettrica: il prezzo in linea con le auto tradizionali (32,8%), un sistema efficace di ricarica batterie (27,3%), i tempi di ricarica più rapidi (18,5%), le politiche di incentivi allacquisto (15,4%). Se da un lato quindi si registra un buon sentiment degli italiani verso lauto del futuro, dallaltro rimane il grosso problema dei costi e del coinvolgimento delle reti nelle diverse modalità di marketing. Questi i punti di partenza su cui lavorare per lo sviluppo del mercato delle auto a emissioni zero.
È inanto in arrivo la flotta elettrica di Renault, lo strumento che permette alla casa francese di mettere in pratica la sua concezione di mobilità innovativa e accessibile a tutti. A fine anno il costruttore lancerà il veicolo commerciale Kangoo e a febbraio la piccola Twizy, trait-dunion tra le due e le quattro ruote, che verrà seguita da una grande berlina battezzata Fluence e prima dellestate 2012 da Zoe, una berlina compatta del segmento B.
Il prezzo di Renault Kangoo parte da 20mila euro, oltre a un canone mensile di 72 euro per le batterie; è pari a 27.200 euro per Fluence (79 euro il canone batterie) e a 6.990 euro per Twizy (45 euro il canone batterie).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.