Non è passata inosservata l'assenza del programma di Fiorello - Viva Rai2! - dai palinsesti Rai. Il format mattutino è sparito dalla programmazione autunnale di Rai Due nonostante gli ottimi ascolti e le voci di un'uscita di scena dello showman siciliano da viale Mazzini si sono rincorse. Almeno fino alle scorse ore, quando a fare chiarezza è stato prima l'amministratore delegato Rai, Roberto Sergio, e poi a seguire Fiorello attraverso Instagram.
Il problema sulla location
A mettere in forse il ritorno in video di Viva Rai2! è la questione via Asiago, la strada dove ha sede la Rai e dove si è svolta la trasmissione di Fiorello fino a inizio giugno. In più di un'occasione i residenti della zona hanno denunciato l'impossibilità di condurre una vita normale nei mesi di messa in onda del format. Oltre al disagio legato alla via chiusa e occupata da artisti, che si esibiscono e curiosi che stazionano davanti al box, il problema principale è rappresentato dall'inevitabile rumore creato dalla brigata di Fiorello tra musica, urla e risate sin dalle 7 del mattino. Negli scorsi giorni si era diffusa la notizia di una mossa a sorpresa della Rai per salvare il programma: pannelli antirumore e soprattutto indennizzi per i residenti. Ma l'Ad Roberto Sergio ha categoricamente smentito.
Le rassicurazioni dell'Ad Sergio
"Fiorello non c'è perché c'è un tema non ancora risolto che è legato a Via Asiago 10. Cercheremo di trovare una soluzione, una sintesi, per novembre perché la Rai ci tiene e farà di tutto. Fiorello è un grande uomo Rai", ha chiarito Sergio durante la presentazione dei palinsesti a Napoli, spiegando che non ci saranno indennizzi né compromessi ma un cambio di destinazione. Si cerca, infatti, un nuovo angolo a Roma dove poter spostare il set di Viva Rai2!
Il video Instagram di Fiorello
La conferma è arrivata dallo stesso Fiorello, che attraverso un video condiviso sul suo canale Instagram ha voluto spazzare via ogni dubbio. "Credo ci siano un po' di strumentalizzazioni attorno a questa cosa. Chi meglio di me può dirvi come stanno le cose", ha esordito nel breve filmato lo showman siciliano, scusandosi con gli abitanti di via Asiago per il fastidio arrecato: "Non pensavamo che il programma prendesse quella piega lì". Poi la spiegazione sulle sorti del programma: "Viva Rai2! se si dovesse fare non si farà a via Asiago. No.
Siamo alla ricerca di una nuova location. Se riusciremo a trovarla si farà il programma, se no Viva Rai2 sarà solo un bel ricordo. Ma noi contiamo di trovarla. Via Asiago può vincere sogni tranquilli". Insomma, acqua su fuoco delle polemiche.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.