È fatta ed è andato tutto secondo copione: con quattro giornate di anticipo sulla tabella di marcia e 45 punti in carniere le ragazze della Roma calcio femminile ottengono la seconda promozione consecutiva, passando dalla serie A2 alla serie A. Facendo così tornare, dopo 21 anni di astinenza, i colori giallorossi in rosa nel calcio che conta.
Limpresa è stata portata a termine ieri pomeriggio al Cinecittà Bettini di via Quinto Publicio davanti a oltre quattrocento romanisti entusiasti, ancora euforici dopo il rocambolesco 2-1 della Roma di Totti della sera precedente allOlimpico. Unipoteca sulla serie A messa dal gruppo di Cola e Serafini già alla fine della prima frazione di gioco, conclusasi per 3-0 con una prodigiosa tripletta della straniera del gruppo, quella Angel Parejo da Terrassa, Barcellona, Spagna che, fin dalletà di 8 anni, alle bambole preferiva tirare calci ad un pallone.
Un incontro iniziato allinsegna del nervosismo, dovuto alla consapevolezza della posta in palio. Un nervosismo che è rimasto tale fino al 17 quando Angel, conquistata palla a centrocampo, percorre in solitaria 20 metri e dal limite dellarea castiga il portiere avversario. Due minuti dopo, il bis: stessa azione, stesso gol, stessa Angel Parejo. Che 10 minuti dopo mette il sigillo sul 3-0 e, di fatto, sulla serie A.
Il secondo tempo, iniziato dopo la consegna di una coppa a capitan Gioia Masia per festeggiare le sue 500 presenze tra campionato e coppe, è un gioco da ragazzi. Già al 4 Eleonora Bischi si toglie la soddisfazione di segnare la quarta rete delle romaniste che dominano tutto il resto dellincontro, vanificando il tentativo delle ospiti, al 40, di accorciare le distanze: 4-1 il risultato finale. Così come a nulla è valsa la vittoria del Ravenna per 3-0 sulle pugliesi del Francavilla Fontana (entrambe dirette inseguitrici in classifica) che, anche dovesse vincere tutte le gare da qui a fine campionato, raggiungerebbe quota 44.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.