Chi l’avrebbe mai detto cinque anni fa? In questo periodo del 2007 andava in scena la prima edizione di Yacht Med Festival nella splendida cornice del golfo di Gaeta. Curiosità e speranze. Ma anche scetticismo. Smentito quasi subito da risultati davvero inimmaginabili. Oggi la rassegna è una grande realtà, grazie a una filosofia completamente rivoluzionaria di intendere l’Economia del mare a tutto campo. Non solo barche, quindi, non solo turismo da diporto. La risorsa mare in tutte le sue enormi potenzialità, purtroppo mai messe a pieno frutto. E spesso guardate con diffidenza.
Il successo della rassegna laziale è dovuto in larga parte all’intraprendenza e alle idee del presidente della Camera di Commercio di Latina, Vincenzo Zottola, deus ex machina manifestazione. La sua formula vincente ha fatto proseliti, tanto che attorno a Vincenzo Zottola hanno fatto quadrato Regione Lazio, Unioncamere Lazio, Comune di Gaeta, le camere di commercio di Roma, Frosinone e Caserta, Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta e «Regio Prima Latium et Campania».
Torna quindi a Gaeta (21-29 aprile) l’appuntamento annuale con lo Yacht Med Festival, la fiera ormai internazionale dell’Economia del Mare e della Blue Economy, caratterizzata dalla presenza di aree espositive e attività inerenti sia i settori tradizionalmente legati al mare (come la nautica, turismo, pesca, formazione, ambiente, portualità, logistica e trasporti) sia quelli legati, invece, alla valorizzazione delle produzioni tipiche, dell’artigianato artistico e del patrimonio storico e culturale.
Accanto ai consolidati Yacht Village, Yacht Charter Expo, Med Village, Villaggio Emissioni Zero e dell’Innovazione, Villaggio della Vela e Mediterranean Awards, questa edizione è caratterizzata da importanti novità. Grande spazio, quindi, a «Eat Med» con il festival della cucina mediterranea. Ma anche sport e benessere, stampa specializzata, Salone Internazionale della Nautica Accessibile, un mare diversamente abile, Libridimare (primo Festival Internazionale dell’Editoria del Mare), il 1° Forum Nazionale sull’Economia del Mare e altri importanti convegni.
Intanto, a una settimana dal taglio del nastro, l’edizione 2012 sta già registrando un incremento di circa il 50% di operatori coinvolti rispetto allo scorso anno, sia per la parte a mare sia per quella a terra. Saranno più di 160 le imbarcazioni esposte: sicuramente richiameranno appassionati e curiosi che avranno la possibilità di effettuare prove a mare su prenotazione. L’area espositiva si snoda su un percorso di oltre un chilometro sul lungomare di Gaeta.
L’articolazione del villaggio in diverse aree, la ricchezza dell’offerta culturale e musicale, la qualità dei momenti di approfondimento sulle tematiche del’Economia del Mare e lo straordinario fascino di una location unica nel Mediterraneo, sono gli ingredienti che fanno dello Yacht Med Festival un piacevole momento per esperti, appassionati e semplici curiosi. A suggello dell’importanza dell’iniziativa e del suo riconosciuto prestigio internazionale, hanno conferito il patrocinio: il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati, la presidenza Consiglio dei ministri, i ministeri degli Affari Esteri, della Difesa, dello Sviluppo economico, delle Politiche agricole, alimentari e forestali, dei Beni e Attività culturali, dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e quello, più direttamente coinvolto, del Turismo.
Qualche numero: circa
120mila visitatori previsti; 30mila operatori coinvolti; 160 imbarcazioni in acqua; 35 mila metri quadrati di superficie espositiva; 300 stand oltre alle aeree espositive specifiche; 10-12 milioni di euro (stimati) di indotto.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.