Davvero un motivo diverso per una gita fuori Milano, che va ben oltre la visita di una nuova cantina lombarda. Prima di tutto, il Borgo la Caccia, 030.9916044, borgolacaccia.it, non è solo vino, ma anche cavalli, per la precisione allevamento di cavalli da salto degli ostacoli sulla falsariga di quanto avviene alle spalle di Rimini nella comunità di San Patrignano. E come per Sanpa e per Andrea Muccioli, anche il titolare di una cantina che è anche una scuderia, Giovanni Bonomelli, è il promotore di un progetto per il recupero dei tossicodipendenti.
Bonomelli, classe 1956, ha creato a Pozzolengo in provincia di Brescia, zona Alto Mincio tra Brescia, Mantova e Verona, una serie di realtà che tutte assieme concorrono a ridare dignità a chi laveva persa attraverso attenzioni specifiche e il lavoro. Tutto ebbe inizio nel 1992 quando uno dei desideri dellartefice di tutto questo era compiere il giro del mondo in barca a vela. Primo passo, la creazione di una cooperativa sociale, chiamata Lautari, per la lotta alla tossicodipendenza, alla quale ne sarebbero seguite altre due che attualmente vedono coinvolti circa trecento ragazzi, venticinque dei quali impegnati in cantina e nel disegno delle bottiglie.
Si tratta di una struttura costruita con materiali di recupero dagli stessi in cura. Giacomelli si considera un imprenditore al servizio della socialità e tutto quello che sta creando è visitabile. Allingresso di Borgo la Caccia è scritto «sempre», da non intendersi però come 24 ore su 24, ma come un voler dire che non vi è nulla da nascondere o di cui vergognarsi. Ovvio che le visite sono di giorno, con la possibilità di degustare vini e di gustare buoni bocconi in accompagnamento anche se non cè un vero e proprio ristorante. I vini di rilievo - siamo allinizio del progetto - sono quattro da uno Chardonnay a un Pinot Nero, da un Carmerère a un Cabernet con prezzi in cantina tra i 9 e i 20 euro (tra i 6 e i 7 la linea base).
Pozzolengo è anche unottima base per scorribande golose tuttattorno, sul Garda o verso la pianura. A Castiglione delle Stiviere ecco lOsteria da Pietro, 0376. 673718, Bardolino invece accoglie le signore del Giardino delle Esperidi, 045.6210477, mentre Castelnuovo del Garda è il riferimento per il Nido delle Cicogne in frazione Sandrà, 045.7595198.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.