Week-end all’insegna di sport e spettacoli a «Naturalmente cavalcando»

Cavalli, cani, spettacoli e giochi all’aria aperta. La sesta edizione di «Naturalmente cavalcando» propone un week-end all’insegna del divertimento ai Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa.
Anche quest’anno, sport e natura sono la cornice ideale di questo evento, che nel corso degli anni ha portato seimila persone a conoscere il Centro Equestre Federale della Fise, a Rocca di Papa. Lo scenario ha già entusiasmato migliaia di visitatori per la qualità delle attività legate a «Naturalmente Cavalcando», l’iniziativa promossa dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma che prende il via oggi e per sabato e domenica propone un programma entusiasmante.
Domani è stata organizzata una vera e propria festa popolare con animazione per bambini, gare ed esibizioni di agility dog e sheepdog, spettacoli equestri e villaggio country. Domenica, insieme alle gare, si svolgerà anche il tradizionale Palio di S. Giorgio: i cavalieri dei comuni dei Castelli Romani si affronteranno nella giostra dell’Anello.
Una delle novità di quest’anno consiste nel fatto che a far visita al Centro equestre dei Pratoni del Vivaro ci saranno anche i cani: amici a 4 zampe, accompagnati dai loro padroni, che si sfideranno nella gara nazionale di agility, organizzata dall’Associazione sportiva «Why not dog», di Vittorio Papavero, e valida per la qualificazione ai Campionati Europei Juniores. I cani di tutte le taglie, in compagnia del loro conduttore, si cimenteranno in percorsi diversi di volta in volta, superando in corsa una serie di ostacoli: salti, tunnel, palizzata, muro, passerella, bascula, slalom, pneumatico sospeso. Sarà possibile anche assistere allo sheepdog, l’appassionante disciplina nata nelle campagne inglesi, dove le greggi erano lasciate pascolare seguite e radunate da preziosi cani selezionati in base alla velocità, al coraggio, e a un’intelligenza unica.
Nell’area dedicata agli spettacoli dei cavalli si susseguiranno invece le esibizioni di due dei maggiori esponenti dell’alta scuola spagnola e della tradizione western a stelle e strisce, Bartolo Messina e Pino Morini, che faranno vedere acrobazie e magie che solo loro sono in grado di fare.
Ma l’area più grande, sarà quella dedicata ai bambini e comprenderà un campo prova per il «Battesimo della sella» sui pony della Scuola Federale Fise, il teatro dei burattini, i giochi di movimento con la musica, lo spettacolo di micromagie e altri giochi divertenti.


Domenica, infine, alle altre attività si aggiunge il Palio di San Giorgio «Giostra dell’anello», con la mattina dedicata alle qualificazioni e il pomeriggio riservato alle finali. L’ingresso al villaggio, che resterà aperto dalle 9 alle 19.30, è gratuito e comprende tutte le attività e gli spettacoli.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica