Morsa da un insetto, le amputano le gambe

Una donna inglese di 68 anni, nel 2013 è stata punta da un insetto durante il giardinaggio; ha contratto un'infezione batterica finendo con l'amputazione delle gambe

Morsa da un insetto, le amputano le gambe

Gli insetti, come tutto il genere animale, fanno parte dell'ecosistema svolgendo un ruolo molto importante; il problema, per l'uomo, sorge nel momento in cui si viene morsi. Si rischia di avere una serie di problemi di salute, anche gravi come accaduto a una signora inglese che ha perso entrambe le gambe dopo una serie di problemi di salute scaturiti proprio dalla puntura di un insetto mentre era intenta a fare giardinaggio.

I fatti risalgono a maggio 2013 quando Susan Buttery, donna di 68 anni che abita a Highworth nella contea del Wiltshire, in Inghilterra, è stata portata d'urgenza in ospedale, il Great Western Hospital di Swindon, con sintomi apparentemente influenzali e vomito. Dai test effettuati è emerso che la donna aveva contratto un'infezione batterica da streptococco, dunque la setticemia e infine la fascite necrotizzante.

La signora è stata tre settimane in coma indotto, mentre i medici cercavano di rimuovere tutta la carne morente; gli stessi avevano anche avvertito il marito Richard, 61 anni, della probabilità della morte. Infine Susan è sopravvissuta dopo ben 60 operazioni e otto mesi di ricovero ospedaliero; purtroppo, però, i medici sono stati costretti ad un'amputazione a entrambe le gambe, dal ginocchio in giù.

Nonostante tutto ciò la signora non si è persa d'animo, recuperando e ritornando al suo amato giardinaggio. Dal racconto del marito emerge che i medici, in principio, avevano pensato a una eventuale allergia e avevano detto di tenerla sotto osservazione la notte. Le condizioni però, come racconta anche la stessa Susan, sono precipitate rapidamente: "Richard è tornato il giorno dopo a trovarmi, ma mi avevano messo in coma indotto in terapia intensiva. Il consulente disse a mio marito: 'Sarai fortunato se tua moglie è viva lunedì'."

Lo streptococco di gruppo A che ha infettato la signora può entrare nel corpo attraverso lesioni della pelle, come tagli, graffi, ustioni e ferite chirurgiche. I medici, alcuni giorni dopo il suo ricovero hanno notato un morso sulla testa ma, nonostante i test, non hanno mai capito a che tipo di insetto fosse collegabile. Dopo essersi svegliata dal coma indotto, Susan è stata trasferita al centro ustioni dell'ospedale di Frenchay.

Lei stessa racconta ciò che è avvenuto dopo questo trasferimento: "La pelle è risultata necrotica, più pulivano e cercavano di tenere fuori l'infezione, più ne entrava. Ho avuto 60 operazioni e sono stata in ospedale per otto mesi. Quando hanno detto che dovevano prendermi le gambe, ho detto a me stessa 'Beh, devono andare altrimenti morirò' e volevo solo provare a tornare il più normale possibile, il più presto possibile".

La donna è stata dimessa una settimana prima di Natale 2013; però, purtroppo, oltre alla perdita delle gambe, ha perso anche la punta delle dita delle mani. Nonostante ciò continua nel suo hobby stando sempre attenta a qualche insetto presente attorno a lei ed è anche più consapevole della sua stessa cura.

A tal proposito, Susan prima dell'infezione era stata avvertita di essere in pericolo per il diabete. Era arrivata a pesare 99,3 kg, ma recentemente ne ha persi 39,9 seguendo un programma di sei settimane di Weight Watchers; ora si muove meglio e anche la sua vita sociale è migliorata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica